Come pulire la libreria? I trucchi per farlo bene, passo per passo
Tanti consigli per imparare a pulire la libreria in poche mosse
Come pulire la libreria? Quali sono i trucchi per mantenerla pulita e per proteggere i libri dalla polvere? La libreria è una parti più belle e magiche della casa, i libri sono importanti e quelli che scegliamo di custodire hanno sempre un valore speciale.
Il problema dei libri e tendono ad aumentare a dismisura con il passare del tempo e la libreria, piena di volumi, accumula polvere. Pulire la libreria è quindi necessario, per prendersi cura della casa ma, soprattutto, per mantenere i libri in perfette condizioni.
Spolverare e pulire la libreria
Prendersi cura della libreria è un’operazione lunga e un po’ noiosa, ma necessaria. Per prima cosa dovete togliere tutti i libri dalla vostra libreria e metterli da parte.
Preparate una bacinella con acqua e bicarbonato e con una spugnetta raccogliete tutta la polvere e lo sporco. Lavate spesso la spugna e procedete, ripiano dopo ripiano, lungo tutta la superficie.
La libreria potete lavarla con uno sgrassatore o con un prodotto specifico per il legno, vanno bene anche aceto di vino bianco e sapone di Marsiglia, scegliete voi quello che preferite. Lavate e igienizzate la libreria e poi fatela asciugare all’aria oppure fatelo voi un panno asciutto.
Prima di mettere i libri accertatevi che la libreria sia perfettamente asciutta, perché l’umidità potrebbe danneggiare la carta.
Come pulire i libri
Prima di lavare la libreria dovete rimuovere tutti i libri, per proteggerli da acqua e detersivi. Man mano che togliete i libri dalla libreria spolveratelo con un piumino o un panno in microfibra. In particolare dovete pulire la parte superiore dei libri che non ha protezione ed è dove si accumula la sporco.
I libri potete riporli in scatole di cartone o di plastica oppure potete metterli su un tavolo per qualche ora. Se ne avete la possibilità, vi consigliamo di aprire i libri e farli arieggiare, in modo da eliminare residui di polvere.
I libri sono delicati e vanno protetti il più possibile dall’umidità, dall’acqua e da tutti i liquidi. Riponete i libri nella libreria quando sarà perfettamente asciutta, la carta assorbe l’umido e si rovina.
Come mantenere pulita la libreria
Per mantenere la libreria pulita ed evitare gli accumuli di polvere, potete pulirla una volta a settimana con un piumino per spolverare. Scegliete un piumino antistatico che cattura la polvere senza farla cadere e passatelo sui ripiani e sulla parte superiore dei libri. Per i ripiani più alti o quelli più profondi potete usare una scala oppure comprare un piumino con manico allungabile.