Come pulire la piastra per capelli: trucchi e consigli per un’igiene davvero perfetta
Come pulire la piastra per capelli e farla durare a lungo
Vediamo insieme come pulire la piastra per capelli, qualche consiglio utile per igienizzarla senza rischiare di romperla o di graffiarla. La piastra per i capelli va pulita regolarmente e con attenzione. Almeno una o due volte al mese, in base all’uso che ne fate, vi consigliamo di lavarla per eliminare tutte le impurità.
Se la piastra è pulita non emana cattivi odori, non sporca i capelli e funziona molto meglio. Le piccole incrostazioni o gli aloni di unto fanno resistenza tra i capelli e le piastre e quindi anche lo styling sarà più difficoltoso.
Le piastre per capelli sono piccoli elettrodomestici utili e duraturi, dato che si usano poche volte a settimana, durano tanti anni e si mantengono in buone condizioni a lungo. Per far durare la piastra però dobbiamo fare in modo che sia sempre in buone condizioni, pulita e senza tracce di sporco, calcare o unto.
Perchè la piastra per capelli si sporca?
Come fa a sporcarsi la piastra per capelli? Se la piastra la utilizzate sui capelli puliti e appena lavati si mantiene abbastanza pulita. Per proteggerla dalla polvere vi consigliamo di conservarla in un apposito cofanetto o in una bustina di stoffa ben chiusa.
Se usate dei prodotti per lo styling sui capelli, prima di usare la piastra o durante il suo utilizzo, rimarranno residui sulle piastre interne. La piastra si scalda e raggiunge alte temperature e poi si raffredda, questi sbalzi di temperature fanno si che i residui dei prodotti creino delle incrostazioni che possono depositarsi un po’ ovunque.
I prodotti che si utilizzano più frequentemente sono gli spray termo protettivi che servono a proteggere i capelli dalle alte temperature. Utili se la piastra la utilizzate tutti i giorni.
Anche i prodotti per lo styling sono abbastanza frequenti, si utilizzano per avere un liscio perfetto, per definire le onde o per lucidare il capello. Questi prodotti, soprattutto quelli per lo styling, lasciano tracce di unto che, accumulandosi, sporcano la piastra fino a comprometterne il suo corretto utilizzo.
Consigli su come pulire la piastra per capelli
Dopo ogni utilizzo della piastra vi consigliamo di staccarla dalla presa di corrente, farla raffreddare e poi pulirla con un panno umido. Passate più volte il panno sulle piastre interne per togliere ogni residuo e tracce di unto.
Se vi rendete conto che le piastre interne sono ancora unte e sporche potete usare una soluzione di acqua e bicarbonato oppure usare un pochino di alcool etilico. Se ci sono incrostazioni ostinate potete utilizzare uno spazzolino con le setole morbide. Pulite sempre la piastra quando è fredda, per non rischiare incidenti.
Se usate una piastra a vapore dovete pulire il serbatoio. Per evitare di doverlo pulire e soprattutto per evitare che si danneggi, usate sempre l’acqua distillata, che è pura e non lascia residui. Se il serbatoio vi sembra sporco o ostruito potete sciacquarlo con acqua e aceto bianco.
Fonte foto Pixabay