Come pulire le scarpe bianche e farle sembrare nuove: tutti i trucchi e i consigli
Qualche consiglio utile su come pulire le scarpe bianche e farle brillare
Come pulire le scarpe bianche? Quali sono i trucchi per averle sempre brillanti e perfette? Le scarpe bianche sono bellissime e anche molto alla moda, sono perfette da indossare con i jeans o i leggings, ma anche con un vestitino.
Le scarpe bianche si sporcano velocemente e ogni minima macchia si nota subito, così come i graffi.
La manutenzione di queste scarpe è abbastanza impegnativa, ma sono così belle che valgono ogni piccolo sacrificio.
Come pulire le scarpe bianche senza rovinarle
Le scarpe bianche si possono pulire in vari modi e bisogna scegliere il più adatto in base al tipo di macchia e a quanto è grande o estesa. Una regola fondamentale che vale sempre per i capi e gli accessori bianchi, è pulire tutte le macchie subito, non farle accumulare e assorbire dal tessuto.
Se le vostre scarpe hanno piccole macchie non molto marcate, potete pulirle con una gomma pulitrice a secco, quella che si utilizza per le scarpe di camoscio.
Le scarpe bianche non vanno mai lavate in lavatrice. Se sono in tessuto potete lavarle a mano con il sapone di Marsiglia o un sapone neutro per le mani.
Mettete il sapone in una vaschetta con l’acqua e le lasciate ammollo per 10 minuti, poi strofinate con un panno in microfibra o una spugnetta morbida. Le scarpe in pelle o ecopelle è meglio lavarle senza ammollo, per non rischiare di danneggiarle.
Se ci sono macchie ostinate che non vanno via potete provare a trattarle con il bicarbonato e l’aceto bianco. Preparate una soluzione in una ciotolina e la mettete sulle macchie e poi strofinate con uno spazzolino.
In caso di macchie veramente gravi, ad esempio di grasso o olio della macchina, colori o altro, potete usare la candeggina. Iniziate con la candeggina delicata da applicare con un batuffolo di cotone solo nella zona da trattare.
Se non è efficace, usate la candeggina tradizionale che è molto più potente, ma anche puzzolente!
Scarpe bianche: gli errori da evitare
Le scarpe bianche non vanno mai lavate in lavatrice e con saponi colorati o in polvere. Cercate di non asciugarle mai nell’asciugatrice, ma neanche al sole diretto perché potrebbero ingiallire. La soluzione migliore è farle asciugare all’ombra.
Non lasciate le scarpe bianche in giro per casa, si macchiano velocemente e ogni piccola distrazione potrebbe essere fatale.
Conservate le scarpe bianche nella loro scatola oppure dentro una bustina di stoffa ben chiusa.