Come pulire sopra gli armadi: tutti i trucchi per un’igiene davvero approfondita
Qualche consiglio per pulire sopra gli armadi ed eliminare tutta la polvere
Pulire sopra gli armadi è un’operazione difficoltosa, ma necessaria, per evitare che sporco e polvere si accumulino nella camera da letto. Gli armadi sono molto grandi e quindi un po’ scomodi da pulire, ma almeno un paio di volte l’anno è necessario sacrificarsi e organizzarsi per fare queste pulizie straordinarie.
Sopra gli armadi si depositano polvere e sporcizia, quindi periodicamente va pulito con piccoli trucchi che renderanno queste pulizie straordinarie un po’ più agevoli.
Consigli per pulire sopra gli armadi
Per pulire sopra gli armadi servono una scala e qualcuno che la tenga e che vi passi, man mano, panni per pulire, spugne, acqua e sapone. È molto importante fare questo tipo di pulizie quando a casa con voi c’è qualcuno che possa darvi una mano.
Preparate in un tavolo tutto quello che vi servirà per pulire gli armadi. Un aspirapolvere, una bacinella con l’acqua e un po’ di sapone di Marsiglia (o quello che preferite), panni in microfibra e fogli di giornale.
Posizionate la scala e con l’aspirapolvere date una pulita ed eliminate la polvere. Se non avete l’aspirapolvere o non riuscite a portarla così in alto potete usare un panno umido e raccogliere tutta la polvere.
Lavate tutta la superficie sopra l’armadio con acqua e sapone e strofinate bene con una spugnetta per togliere macchie o incrostazioni. Sciacquate spesso la spugna perché si sporcherà moltissimo.
Finita questa operazione non vi resta che asciugare tutto con un classico spolverino fatto con materiale antistatico, o con un panno in microfibra.
Fogli di giornale sopra gli armadi: si o no?
Quando avrete finito di pulire sopra l’armadio, tutto è asciutto e ben igienizzato potete lasciare tutto così e ripetere questa operazione ogni 3 – 6 mesi.
In alternativa potete mettere dei fogli di giornale su tutta la superficie sopra l’armadio per proteggere il legno ed evitare che la polvere si vada a depositare proprio sul mobile.
Se usate i fogli di giornale, questi proteggeranno il legno e quando sarà il momento di pulire vi basterà toglierli delicatamente, e metterli in un sacchetto della spazzatura. Lo sporco sull’armadio sarà molto meno e potrete pulire tutto più velocemente.
Se l’armadio è in una parte della casa molto ventilata, vi consigliamo di fissare i fogli di giornale con lo scotch carta, in modo da tenerli fermi.