Cosa sono il self storage e gli hotel delle cose?
Avete mai sentito parlare del servizio di self storage e degli hotel delle cose? Se non avete spazio in casa per le vostre cose, ecco una soluzione di tendenza
Vivere in città si fa sempre più difficile. Le case sono sempre più piccole e noi abbiamo sempre più cose da conservare. Magari dobbiamo traslocare, lasciare per un attimo la casa oppure conservare scatoloni e mobili momentaneamente o a lungo termine. Per questo c’è un servizio in costante crescita.
Avete mai sentito parlare dei servizi di self storage? E di hotel delle cose? Si tratta di soluzioni semplici ed efficaci per venire incontro alle esigenze di tutti coloro che abitano in case sempre più piccoli, magari senza cantine, soffitte, garage dove conservare oggetti, mobili, scatoloni. L’ultima indagine del Gruppo Tecnocasa svela che i bilocali sono le case sempre più richieste sul mercato (45,1%), anche per quello che riguarda gli affitti.
I prezzi sono più bassi e accessibili, gli spazi più contenuti, ma come fare se si ha poco spazio a disposizione dove conservare il vecchio mobile della nonna a cui siamo affezionati, il cambio di stagione, i vecchi libri di scuola, giochi e abiti dei nostri bambini che conserviamo in attesa di altri figli o per passarli alle amiche?
Da un’esigenza è nato un vero e proprio servizio, il cui trend è in costante crescita anche in Italia. Stiamo parlando del self storage, un servizio per mettere a disposizione di privati, professionisti, commercianti, imprese e di chiunque ne abbia bisogno spazi, magazzini, box, temporaneamente, per depositare i propri oggetti.
Ad esempio in 17 città italiane sono a disposizione gli Hotel delle cose: Bergamo, Biella, Bolzano, Brescia, Foggia, Genova, Milano (4 strutture, di cui una a Corsico e una a Cologno Monzese), Novara, Padova, Pistoia, Roma (2 strutture), Sanremo, Torino (due strutture), Treviso, Varese, Verona e Vicenza dispongono del servizio di Casaforte, che permette diverse soluzioni per ospitare tutto quello che non ci sta nelle nostre case che si fanno sempre più piccole.
I prezzi di questi servizi di solito sono molto contenuti: si va da 1.5 euro al giorno, per noleggi e affitti di spazi e depositi che possono durare poche settimane o anche anni. O per quanto tempo servirà.