Halloween, zucca: come sceglierla
Halloween, la zucca è d'obbligo: come sceglierla per poter avere una decorazione perfetta per la casa nel giorno del 31 ottobre?
Zucca di Halloween, come scegliere la migliore per essere intagliata ed esposta in casa o fuori casa con un lumino acceso dentro le notte del 31 ottobre? Sicuramente bisogna sceglierla con cura, per non fare brutta figura con i vicini e anche per non impazzire per svuotarla.
Intagliare la zucca per Halloween è una tradizione che ci arriva dai paesi anglosassoni. Si svuota la zucca e la si intaglia per tenere lontani gli spiriti del male, con il sorriso tenebroso di Jack’o Lantern, il simbolo di questa festa che dagli States è arrivata anche in Italia. Grandi e piccini si divertono a travestirsi e a mangiare caramelle.
Esistono diverse tipologie di zucca negli orti di tutta Italia. E bisogna scegliere quelle migliori per essere intagliate. Non sempre sono le stesse che, in realtà, si possono mangiare ed è uno spreco. Anche se dentro le zucche migliori da intagliare la polpa è davvero poca. Anche per pagare un po’ di meno dal fruttivendolo, altrimenti sai che spreco.
Tipi di zucche da usare a Halloween
Sono diverse le tipologie di zucche che di solito sono consigliate ad Halloween. Magari non le troverete tutte dal vostro fruttivendolo o al supermercato, ma almeno una dovreste trovarla.
- Zucca gigante
- Zucca mantovana
- Zucca butternut
- Zucca di Provenza
- Zucca di Marina di Chioggia
- Zucca di Hokkaido
La zucca gigante è la migliore, perché è la più arancione e dentro ha tanti semi che potrete riutilizzare tostandoli e salandoli come snack da accompagnare alla vostra serata di film horror.
Come scegliere la zucca per Halloween
Gli esperti in intaglio di zucche suggeriscono di controllare che la buccia non abbia buchi o parti più molli, che renderebbero difficile l’intaglio. Bussare alla zucca potrebbe essere utile, a patto che il fruttivendolo ne sia felice. E poi una zucca fresca, scelta consigliata, ha il picciolo che rimane ben saldo!