Inquinamento domestico: sei sicura che l’aria di casa tua sia davvero salubre?
C'è un pericolo per la tua casa che forse non conosci, ed è quello causato dall'inquinamento domestico. Ecco come rimediare
Avete mai sentito parlare di inquinamento domestico? Si tratta di una condizione che vede il prevalere di un’aria malsana e per niente sana all’interno della propria casa.
Sapere perché questo accade? E soprattutto come intervenire per proteggere gli ambienti e il nostro benessere? Ve lo spieghiamo noi.
Cos’è l’inquinamento domestico?
Sentiamo spesso parlare di inquinamento, ma in pochi sanno che questo fenomeno può riguardare anche le nostre case. Quello che dovrebbe essere il nostro tempio di relax e serenità può trasformarsi in un ambiente tutt’altro che sano.
L’inquinamento domestico è in realtà un problema molto diffuso che riguarda moltissime case. Tutto avviene a causa della formazione di aria malsana causata da monossido di carbonio, formaldeide e biossido di azoto.
Si tratta di sostanze tossiche che si formano negli ambienti e che minano il nostro benessere. Ecco perché è importante riconoscere le cause, le misure preventive e le azioni per purificare gli ambienti.
Le cause
Le cause dell’inquinamento domestico possono avvenire per diversi fattori, la prima tra tutte e la mancanza delle giuste correnti aria in casa. È opportuno, infatti, far circolare l’aria nelle stanze tutti i giorni.
Tra le altre cause dell’inquinamento domestico ci sono i fumi della sigaretta e quelli della cucina. E poi ancora, l’umidità: la formazione della muffa, infatti, contribuisce a creare un ambiente poco salubre.
Come ridurre l’inquinamento domestico in casa
Ora che abbiamo imparato a riconoscere le cause che possono trasformare la nostra casa in un ambiente poco sano, ecco alcuni consigli per la rendere l’atmosfera domestica migliore.
Il primo consiglio, come abbiamo già detto è quello di arieggiare spesso gli ambienti. Inoltre, vi consigliamo anche di utilizzare prodotti per la pulizia green, in modo che gli stessi non siano nocivi.
Se vivete in un ambiente incline alla formazione di umidità, vi consigliamo di comprare dei deumidifcatori e di prestare particolare attenzione alla formazione della muffa.
Anche le piante sono un ottimo rimedio contro l’inquinamento domestico in casa. Oltre a essere belle e profumate, contribuiscono a rendere sano e sicuro l’ambiente.
Attenzione, infine, alla manutenzione degli impianti domestici. Nello specifico di quelli a gas e dei termosifoni. Non dimenticate, inoltre, di cambiare i filtri dei condizionatori molto spesso.