La palette invernale per la casa, per chi ama i toni neutri
Le tendenze del colore dell’arredamento del prossimo inverno
Trame tessili, resine e metalli ossidati e wallpaper si alternano a un gioco di crome che per la stagione verde si colora delle nuance suggestive e serene dei colori della terra.
Il moodboard ispirazionale è fatto di geometrie e texture materiche che vengono però abbinate a complementi d’arredo essenziali e puliti per un effetto di ampio spazio che domani gli ambienti.
Colore e materia quindi entrano in scena nella loro veste invernale, ma se è vero che il bianco è il colore non colore per eccellenza delle giornate grigie, quest’anno lo sostituiremo con il beige, il crema e il legno chiaro.
Ma quali sono i colori neutri? Utilizzare questi colori nei nostri ambienti domestici vuol dire fare delle scelte progettuali che implicano l’utilizzo monocromatico di tonalità come quelle panna, beige e grigio. Questi abbinamenti consente di creare effetti estremamente eleganti e riposanti sia negli ambienti contraddistinti da stili più contemporanei, minimal e nordici, sia in contesti più retrò, classici romantici, come quelli sabbi chic.
I colori neutri possono essere scelti in quelle parti fisse degli ambienti come pavimenti e pareti. Scegliendo i colori nelle gamme monocromatiche del panna, del grigio e del marrone avrete un effetto tranquillo, rilassante ed elegante nella sua totalità.
Massima attenzione nella , per una resa ottimale è opportuno affiancare ai colori scelti materiali naturali come il legno, la pietra, il ferro e le stoffe naturali come il lino e il cotone.