Le orchidee rare che sembrano delle scimmie
Sono delle orchidee davvero molto rare che a guardarle da vicino sembrano aver dipinte sopra le facce di una scimmia
Le orchidee sono tra i fiori più belli che Madre Natura ci ha regalato. Lo sapevate che al mondo esistono più di 30mila specie di questa pianta? E lo sapete che ce n’è una molto rara che assomiglia al volto di una scimmia? Ebbene sì, a guardare da vicino queste orchidee sembrano proprio delle piccole, deliziose e adorabili scimmiette pronte a decorare la nostra casa e il nostro giardino.
Madre Natura sa sempre sorprenderci con regali che non ci aspettiamo. E che magari nemmeno ci meritiamo visto che stiamo mettendo a rischio la salute della Terra.
Le orchidee sono dei fiori eleganti, utili da regalare. Ed è una delle più grandi famiglie di piante che esiste al mondo. Tante le varietà, una delle quali lascia senza parole proprio per la particolarità che la rende uguale alla faccia di una scimmia.
Non a caso si chiama The Monkey Orchid, l’orchidea scimmia, anche chiamata Dracula Simia, piccola scimmia drago. Ogni fiore sembra la piccola faccia di una scimmia.
Pare sia un fiore originario del sud est dell’Ecuador e del Perù. La pianta si può trovare solo in foreste pluviali che si trova a 1000-2000 metri sul livello del mare. Le facce hanno petali lunghi che sembrano proprio delle scimmie.
Il primo a scoprirle e a raccontarle al mondo è stato il botanico Carlyle A. Lueren nel 1978.
Il fiore può fiorire tutto l’anno: ogni gambo ne fa nascere sempre di nuovi e il genere di orchidea vanta, a sua volta, 118 specie di fiori originari del Messico, dell’America Centrale, della Colombia, dell’Ecuador e del Perù.
Sono piante che possono raggiungere anche i due piedi di altezza. Se si vogliono coltivare da noi, amano stare nel muschio, ma sono difficili da coltivare e far crescere. Certo, per chi ha l’hobby di collezionare orchidee, questa sarebbe una chicca.