Letti singoli o letto a castello? La soluzione migliore per la cameretta
È tempo di arredare la cameretta dei bambini ma il dilemma è sempre lo stesso: letti singoli o letto a castello
È tempo di arredare la cameretta per i bambini, ma la domanda è sempre la stessa: letti singoli o letto a castello? Vediamo insieme pro e contro di questa soluzione per una scelta che possa soddisfare tutte le vostre esigenze.
Letto a castello o letti singoli? Analizziamo pro e contro
Quando i bambini crescono e non c’è più spazio per il lettino ecco che è tempo di rinnovare la cameretta per creare uno spazio da grandi che cercano i nostri figli.
Arredare un nuovo spazio non è mai semplice, tanto meno lo è quando si tratta di scegliere le soluzioni migliori per i piccoli di casa. L’eterno dilemma in questo si traduce con la scelta dei letti singoli o letto a castello. E l’unico modo che abbiamo per rispondere è quello di analizzare pro e contro di entrambi.
Il letto a castello
Il vantaggio più importante, e non da poco, del letto a castello è lo spazio. Si tratta della soluzione d’arredo ideale per camerette di piccole dimensioni, lasciano spazio per giocare, per l’armadio e per una o due scrivanie.
Sono tanti i letti a castello disponibili sul mercato, alcuni di questi ben strutturati tra gradini contenitori e scrivanie scorrevoli: insomma le scelte sono innumerevoli.
Tra gli svantaggi invece dobbiamo considerare il fatto che, il bimbo che dormirà sopra, dovrà sempre salire e scendere le scalette e che, in caso di febbre o altro, dovrà alzarsi dal letto in maniera autonoma.
E ancora, piuttosto scomodo, è il cambio della biancheria da letto. Anche se ci sono molte soluzioni che facilitano la sostituzione delle lenzuola, non avrete mai la stessa praticità di un lettino singolo.
Letti singoli: pro e contro
Passiamo ora all’altra soluzione per arrivare al confronto tra letti singoli e letti a castello. Va da sé che la scelta di due lettini in una cameretta richiede piuttosto spazio, ma l’autonomia dei bambini è garantita anche quando saranno più grandi.
È importante ricordate, infatti, che i bambini hanno bisogno di sentirsi protetti durante il sonno, è importante quindi mettere sempre un lato del letto accanto alla parete, e anche questo richiede spazio.
Letti singoli o letto a castello: conclusioni
Come vedete, entrambe le soluzioni hanno pro e contro ma dovendo riassumere il tutto, il consiglio è quello di optare per la soluzione del letto a castello per camere di poco spazio, al contrario invece via di letti singoli.
Qualora nessuna delle due soluzioni vi convinca, ne avete una terza: il letto a scomparsa. In questo modo avreste lo spazio per far giocare i bambini e tirereste fuori i letti solo quando tramonta il sole. Vi piace l’idea?