Ottobre: cosa fare in giardino
Ecco qualche consiglio di giardinaggio fai da te.
In questo mede di ottobre, il vostro giardino può darvi da fare come nel periodo primaverile.Ecco qualche consiglio per curare le vostre piante e fiori.
Cosa fare in giardino a ottobre
Per una buona fioritura abbondante, già a partire dalla primavera successiva, dovremo svolgere qualche lavoretto nel nostro giardino di casa.
Prima di tutto, pulite l’area verde, eliminate i rami spezzati, preparate il terreno e coprire le piante che non resistono alle temperature fredde invernali.
In ottobre potete, invece, concimare le varietà di piante e fiori che fioriscono nei mesi freddi.
Le piante che si possono seminare in questo mese
Durante l’autunno è possibile seminare a terra diverse specie di piante, come:
- Calendula
- Elicriso
- Godezia
- Fiordaliso
- Papavero
- Speronella
- Camelie
Durante l’autunno, possiamo anche dividere le piante perenni dal fiore, per fare degli incroci e ottenere nuovi esemplari – da coltivare, ad esempio, in un contenitore.
Durante l’autunno si possono preparare anche le aiole – se le avete – con i bulbi a fioritura primaverile.
Se piantiamo questi ultimi a terra ora, abbiamo la probabilità di avere delle bellissime fioriture a partire dal prossimo anno.
Inoltre, valutate la possibilità di riconcimare il prato, se volete che diventi nuovamente rigoglioso e folto. Il clima più fresco e le piogge aiutano a far germogliare più rapidamente le sementi.
Le talee
La talea è il frammento di una pianta appositamente tagliato e messo nel terreno o nell’acqua per rigenerarla e dare vita a un nuovo esemplare.
In ottobre si possono fare le talle di rose, bougainville e ortensie.
Preparate dei contenitori con dentro un mix di sabbia e torba – in parti uguali – e ormone radicante, dove riporre le talee.
I contenitori li potete lasciare anche all’aperto, ma al riparo dal sole e dal vento; se le temperature sono troppo rigide, meglio riporli al chiuso.
Infine, pensate a riporre tutti i complementi d’arredo del vostro giardino in un luogo al chiuso, per ripararli dall’inverno.