NON COMMETTERE QUESTO ERRORE PRIMA DI FARE LA LAVASTOVIGLIE

Ecco spiegato il motivo per cui dovresti smettere di sciacquare i piatti prima di metterli in lavastoviglie

Anche voi avete l’abitudine di sciacquare i piatti prima di metterli in lavastoviglie? Sappiate che da oggi in poi non dovrete più farlo. Perché non si fa. La lavastoviglie è stata inventata proprio per toglierci l’impiccio di lavare ogni giorno i piatti, perché doverlo fare comunque anche se abbiamo l’elettrodomestico?

In quasi tutte le case oggi c’è una lavastoviglie. Ci ha tolto l’impiccio di dover stare a lavare tutti i piatti. Che quando sono pochi non è un compito gravoso, ma quando cominciano a essere tanti può davvero essere un lavoro lungo e noioso. Per fortuna è stata inventata la lavastoviglie.

Ma quanti di voi fanno ancora il doppio lavoro sciacquando e scrostando prima piatti e pentole, per poi metterli solo in un secondo momento in lavastoviglie?

Sappiate che non si fa assolutamente così. Morgan Brashear, scienziato di Procter & Gamble, afferma che il risciacquo dei piatti è il motivo per cui si finisce per l’avere sempre del cibo incastrato nei piatti. Dovremmo dare più fiducia alle nostre lavastoviglie e non fare il loro lavoro. Gli elettrodomestici moderni hanno infatti al loro interno dei sensori che rilevano le tracce di cibo. Se lo togliamo prima noi, la lavastoviglie non lavorerà a dovere.

“L’acqua nel prelavaggio rimuove tutto quanto, così come facciamo quando sciacquiamo i piatti nel lavandino. La macchina riconoscerà che è presente del cibo ed eseguirà un ciclo di pulizia più approfondito”. Il risciacquo prima di mettere i piatti in lavastoviglie, dunque, non solo è del tutto inutile, ma non permette a questa funzione di attivarsi, lavando più superficialmente i piatti.

Se si risciacquano tutti i piatti tranne una pentola a cui è rimasto attaccato qualcosa, nel prelavaggio non si attiverà la funzione che indica che c’è del cibo presente e quindi farà un lavaggio più breve, pulendo in maniera meno accurata e lasciando tracce di cibo. Ovviamente non dobbiamo lasciare tutti gli avanzi di cibo nei piatti, ma qualche residuo non può che far bene.

Ricordandosi di pulire regolarmente il filtro!