Prevenzione delle malattie infettive e igiene in casa
Prevenzione delle malattie infettive e igiene in casa, i consigli degli esperti per prevenire le infezioni
Prevenzione delle malattie infettive e igiene, due aspetti che vanno di pari passo per evitare infezioni di varia natura e prevenire malattie che possono essere potenzialmente pericolose. L’igiene in casa è fondamentale ed è una questione che non dobbiamo mai sottovalutare.
Ci sono 8 momenti in casa in cui dobbiamo prestare molta attenzione all’igiene. Lavandoci le mani con cura, maneggiando quello che tocchiamo con i guanti usa e getta ed altre piccole precauzioni che possono essere utili. A darceli è la Royal Society for Public Health inglese, che sottolinea che ogni volta che facciamo queste cose dovremmo lavarci le mani.
Quando si prepara e si maneggia il cibo
Alzi la mano chi si lava le mani prima di andare in cucina a preparare il cibo. È fondamentale perché le mani spesso sono piene di germi pericolosi.
Quando si porta fuori la spazzatura
Per quanto teniamo tutto in ordine e pulito, la spazzatura è pur sempre spazzatura. Quindi sarebbe bene maneggiarla con cura. E lavarsi bene le mani dopo.
Quando si assistono persone con infezioni
Per evitare il contagio, meglio lavarsi bene le mani, prima e dopo, o usare dei guanti usa e getta.
Quando si curano gli animali domestici
Perché ci sono delle malattie che possono passare da cani e gatti all’uomo.
Mangiare con le mani
Dovremmo limitare questa abitudine. Anche se pietanze come hamburger e pizza non si possono mangiare con coltello e forchetta.
Quando si va in bagno
Non solo gli uomini, ma anche le donne dovrebbero lavarsi le mani dopo che sono andate in bagno. E dobbiamo insegnarlo ai bambini fin da piccoli.
Dopo aver starnutito
Per evitare di passare germi e batteri, copriamoci con la mano, e poi laviamola, oppure con un fazzoletto di carta, che poi getteremo via.
Dopo aver maneggiato spugne sporche
Lo sapete che le spugne della cucina e gli strofinacci che usiamo per asciugare piatti e pentole sono tra gli oggetti più sporchi in casa?