Pulizie d’autunno: ecco come riorganizzare casa durante la stagione
Pulizie di autunno: ecco come preparare la casa alla stagione fredda in arrivo
Il sole splende in alto nel cielo, anche se ormai i suoi raggi sono sempre più tiepidi e fiochi. L’autunno è ormai arrivato e mentre le foglie si preparano ad abbandonare per sempre i rami degli alberi, il countdown per l’arrivo dell’inverno è iniziato.
L’atmosfera cambia, l’armadio si rinnova e la casa si trasforma. Vediamo come preparare gli ambienti domestici all’arrivo dell’inverno.
Pulizie d’autunno: quando e come farle
Le pulizie d’autunno sono importanti tanto quanto quelle di Primavera: ci aiutano ad organizzare la casa al nuovo clima e a preparare tutto il necessario per le nuove abitudini che verranno.
L’ideale, è procedere alle pulizie entro e non oltre la prima decade di Ottobre, approfittando quindi delle ultime giornate di sole prima che arrivi la pioggia e il freddo.
Tra le prime cose, a cui dedicarsi, ci sono i condizionatori, per chi appunto li ha in casa. Occorre infatti fare una pulizia dei filtri e igienizzare l’interno degli split con dei prodotti antimuffa e disinfettanti, così che non troverete brutte sorprese la prossima estate.
Anche tende e biancheria per la casa necessitano di una pulizia accurata: per eliminare polvere, acari e sporcizia da tende, runner, divani e cuscini, lavate i tessuti in lavatrice con bicarbonato a 60°.
Riorganizzare la cucina
La cucina si sa, appartiene alla regina della casa. Si tratta infatti dell’ambiente dove si trascorre la maggior parte del tempo libero, è importante dunque pulirla al meglio.
La prima cosa da fare è dedicarsi ai ripiani e alla dispensa. Controllate tutto il cibo e rimovete gli alimenti scaduti o comunque aperti da troppo tempo. Utilizzate acqua e aceto per pulire e igienizzare gli scaffali, poi asciugate con un panno morbido.
Dedicatevi poi agli elettrodomestici come frigorifero, forno e lavastoviglie. Anche in questo caso, potrete affidarvi ai prodotti naturali, preziosi alleati per la pulizia e per i cattivi odori. Tra questi: acqua, limone e bicarbonato.
Zona living
La zona living, rappresenta uno degli ambienti in cui si trascorre il tempo con la famiglia e con gli amici nelle fredde giornate d’inverno o in solitudine, magari leggendo un libro.
Come prima cosa, dovrete occuparvi del divano procedendo al lavaggio del coprivano o della fodera. Anche i tappeti devono essere puliti: eliminare l’eccesso di polvere con un battipanni, passate l’aspirapolvere e poi, in caso di macchie, utilizzate acqua e aceto per eliminarle.
Spolverate oggetti e mensole con un panno in microfibra, per l’interno dei mobili invece, potete usare acqua e aceto. Per lasciare l’ambiente profumato, quando asciugate le superfici, mettete sul panno asciutto qualche goccia della vostra essenza preferita.
Ora la vostra casa sarà a pulita e profumata, a prova di freddo.