Ricavare spazio lavanderia? Si può, seguendo questi piccoli consigli
Sogni da sempre un ambiente dove fare il bucato? Ti sveliamo come ricavare uno spazio lavanderia anche in una casa più piccola
Uno spazio lavanderia è qualcosa che tutti abbiamo sognato almeno una volta nella vita. Si tratta di un vero e proprio lusso presente solo nei grandi appartamenti, o almeno è questo quello che si pensa nell’immaginario comune.
Eppure, ricavare uno spazio, all’interno di un altro ambiente, per trasformarlo in una piccola lavanderia non è una cosa impossibile. Scopriamo come poter fare.
Il locale lavanderia: un lusso a cui non rinunciamo più
Questo spazio funzionale è considerato un vero e proprio lusso da tutti i proprietari di casa. Tuttavia non è da escludere la possibilità di crearlo proprio all’interno dell’abitazione: vi spieghiamo come!
A differenza di quanto si crede, infatti, non serve avere a disposizione una stanza apposita o un ripostiglio grande per ricavare uno spazio lavanderia. Con un po’ di organizzazione e quella creatività che non guasta mai, ecco che possiamo ricavare la nostra lavanderia in bagno, nel disimpegno o addirittura in cucina.
Lo spazio lavanderia in bagno
Una piccola zona dove lavare e asciugare i nostri capi può nascere proprio in bagno. In questo locale, infatti, si può ricavare uno spazio lavanderia a mezza altezza dove collocare lavatrice, scaffali e detersivi adatti al lavaggio dei panni.
Se il bagno è di piccole dimensioni, si può posizionare la lavatrice al fianco del pc così da sfruttare, l’elettrodomestico come piano d’appoggio per il bucato.
Ricavare uno spazio lavanderia a colonna
In bagno, in cucina o in un disimpegno, si può ricavare uno spazio destinato al bucato sfruttando l’altezza. Addirittura, con questa soluzione si può scegliere di incastrare lavatrice e asciugatrice una sull’altra e chiudere il tutto con uno sportello.
Il mobile lavatrice
L’ultima soluzione proposta per ricavare uno spazio lavanderia risulta un mobile, all’interno del quale sarà collocata la lavatrice e gli scaffali dove saranno riposti i detersivi.
Se temete che il mobile risulti troppo ingombrante, provate a rivestire le ante con uno specchio, così da ampliare lo spazio visivo e sfruttare anche uno specchio in più, in casa che non fa mai male.
Questo mobile può essere collocato in bagno, in cucina, nel ripostiglio e anche in un disimpegno, tutto da sfruttare.