Ridipingiamo la camera da letto: colori e dritte per far trionfare l’armonia
È tempo di rinnovare casa. Ecco tutti i nostri consigli per ridipingere la camera da letto scegliendo i colori migliori
Se avete deciso di ridipingere la camera da letto, probabilmente vi state chiedendo quali sono i colori migliori da destinare all’ambiente dedicato al relax e al riposo per antonomasia.
Le scelte cromatiche, da questo punto di vista, sono tantissime. Tuttavia alcuni colori, più di altri, possono consentirvi di creare un ambiente armonico e soprattutto rilassante. Scopriamoli insieme.
Ridipingere la camera da letto: le nuance calde
Se amate le atmosfere calde e rilassanti e siete in procinto di ridipingere la camera da letto, prestate attenzione ai colori, ma soprattutto alla texture. Scegliere infatti tessuti, trame e venature e mixarle tra pareti e mobili vari, può essere la soluzione perfetta per ottenere una zona notte ricca, calda ed elegante.
Potete, per esempio, scegliere un carta da parati con un pattern rilassante oppure alternare i mobili caratterizzati dal legno laccato con trame ricche e venate che dano un senso di continuità e armonia nella stanza.
Ridipingere la camera da letto con soli due colori
Anche se le pareti monocolore vanno per la maggiore, cercate comunque di spaziare con i colori per dare più carattere all’ambiente. Un total look, infatti, può essere difficile da gestire, anche se sicuramente molto bello se visto tra le pagine delle riviste di design.
Tra i colori da abbinare, nel caso in cui avete optato per ridipingere la camera da letto con due colori, troviamo la scala dei marroni abbinati al bianco. La prima, infatti, è una palette di colori tenui, eleganti e senza tempo.
Si tratta di una delle combinazioni preferite dagli hotel eleganti e raffinati. E da loro, quindi possiamo prendere esempio. Se il bianco vi dà noia, sostituitelo pure con le sfumature dell’avorio o del panna.
Il black&white, la combo perfetta
E che dire del bianco abbinato al nero? Dobbiamo dirvelo, si tratta di una combo senza tempo e sempre attuale. Se quindi non volete rinnovare i vostri ambienti ogni anno per seguire le tendenze, ridipingere la camera da letto con la scelta di queste nuance è la soluzione migliore.
Attenzione per, se è vero che l’effetto finale, con questi due colori non colori, è quello di una camera moderna e stilosa, è vero anche che gli errori sono dietro l’angolo. Occorre infatti trovare il giusto equilibrio tra i due colori per far si che ci sia il bilanciamento tra gli elementi.
Inoltre, non dimenticate che, anche se si tratta di una zona notte, la luce resta un elemento fondamentale per gli ambienti di tutta la casa. Lasciate quindi sempre il soffitto bianco e, magari, anche una delle pareti principali della stanza.