Runner da tavola, come utilizzarlo al meglio e svecchiare la tua cucina
Sono sempre più presenti durante pranzi e cene in tutta Italia: ma come si usano i runner da tavola?
Onnipresenti in tantissimi ristoranti, i runner da tavola sono ormai stati sdoganati anche sulle tavole di casa. Atmosfere moderne, minimal ma eleganti, semplici ma di grande effetto.
Se resti sempre affascinata dai runner da tavola e vorresti usarli anche a casa tua, ecco alcuni semplici consigli per scegliere e utilizzarli con successo.
Come si usano i runner da tavola
I runner a tavola giocano un doppio ruolo nella mise en place casalinga. Sei sei amante delle nuove tendenze minimaliste e preferisci lasciare il tavolo nudo puoi usarli da soli posizionadoli in modo perpendicolare all’intera lunghezza del tavolo.
Se proprio non riesci a vedere il tavolo spoglio e la tua tavola deve essere ricca a prescindere, puoi abbinarli ad una tovaglia in tinta unita per definire i posti dei commensali. Attenzione però perchè esiste anche una terza soluzione. Prevede l’uso del runner a tavola come un centrotavola di tessuto da disporre parallelamente alla lunghezza del tavolo.
Ricordandovi che non esistono limiti alla propria fantasia, vi diamo comunque un grande consiglio. Evitate i cliché e affidatevi ai modelli di design ormai disponibili in qualsiasi negozio o fate realizzare delle strisce da tavola moderna su misura a partire da tessuti preziosi o texture che amate particolarmente.
Un runner per ogni occasione
Anche se la loro semplicità può ingannare, queste semplici strisce di tessuto in cotone, lino, pizzo o altro sono diventati ormai un elemento essenziale. I runner da tavola possono dare quel tocco in più e quel mood ricercato alla propria tavola. E se fino a ieri pensavi che una tavola non potesse essere elegante senza le tradizionali tovaglie, ormai avrai sicuramente cambiato idea.
In molti usano il runner da tavola per consentire a una tovaglia di cambiare aspetto e adattarsi così alle varie occasioni nell’arco dell’anno. Ad esempio un bel runner dal colore rosso o con dei ricami dorati è perfetto per una tavola natalizia se abbinato a candele e pigne.
Per una cena importante in estate si può invece optare per dei colori delicati come l’azzurro o il giallo o un bel pizzo color tiffany. Sempre in estate potete dare un’impronta Spanish shabby con delle grandi stampe floreali dai colori in contrasto come rosso-verde, fucsia-blu, arancione-celeste.