Tocchi di colore nello studio: perché un ambiente meno serio ti farà rendere meglio
Scegliere il colore giusto per lo studio per aumentare creatività e produttività
Come arredare al meglio un angolo professionale all’interno di una casa? Scopriamo insieme come rendere migliore l’ambiente con i tocchi di colore nello studio pur mantenendo la serietà dell’ambiente.
Tocchi di colore nello studio: come dipingere le pareti dell’ambiente professionale
Quando scegliamo di arredare una casa e i suoi ambienti, la prima cosa alla quale dobbiamo prestare attenzione è quella che riguarda la scelta dei colori, sono loro infatti, insieme ai complementi d’arredo, a definire il volto della nostra casa.
Inoltre, preferirne uno piuttosto che un altro può influire sulle nostra attività e sugli stati d’animo. Sappiamo bene, che ad esempio, alcuni colori sanno stimolare la creatività e la produttività più di altri, mentre ce ne sono alcuni che sanno infonderci un certo senso di serenità.
Così ecco che i tocchi di colore nello studio, ovvero in quell’angolo di casa destinato alla concentrazione diventano ancora più importanti, strumenti che aiutano ad aumentare produttività e a stimolare la creatività.
La lista dei colori per una angolo studio
Ora che abbiamo ribadito quanto i tocchi di colore nello studio, se utilizzati e distribuiti in modo attento, possano aiutarci a creare un ambiente sano e produttivo per il nostro lavoro.
Scopriamo quali sono le nuance da utilizzare per rendere gradevole e funzionare l’angolo destinato al lavoro.
Bianco: dipingere le pareti dello studio con questo colore è sempre un’ottima scelta, non solo perché è conveniente ma perché conferisce all’ambiente sempre un aspetto fresco e rinnovato. Accanto al bianco, poi, potrete utilizzare dei tocchi di colore nello studio sia nelle pareti che ei complementi d’arredo.
Rosa: il rosa ha proprietà rilassanti, questo colore induce alla calma e alla tranquillità e si sposa perfettamente con gli ambienti eleganti e chic.
Lilla: questo colore è associato alla creatività ed è perfetto per stili che richiamano la Provenza.
Giallo senape: il giallo è il colore consigliato dagli esperti, sembra proprio che la tonalità senape sia in grado di stimolare il cervello e l’apprendimento.
Arancione: considerato il colore dell’allegria e della gioia, può essere inserito anche in un contesto lavorativo per stimolare la creatività di chi lavora.
Blu: tutte le sfumature di blu, lo sappiamo, contribuiscono a calmare gli stati d’animo favorendo il rilassamento. Attenzione a non esagerare troppo però, la concentrazione sul lavoro è tutto.