Come imparare ad abbandonare le manie di controllo in amore
Basta controllare il partner. Ecco dove nasce la necessità di controllare tutto
Se è vero che un po’ di gelosia sana all’interno del rapporto di coppia fa bene, è altrettanto vero che la mania di controllo e la possessione logorano la relazione e le persone che ne fanno parte.
Da dove nascono le manie di controllo in amore? E come correre ai ripari quando quella gelosia si trasforma in ossessione?
Controllo e ossessione, questione di dipendenza
La linea tra gelosia e ossessione è davvero molto sottile, questo confine infatti viene oltrepassato quando si inizia a sentire un senso di dipendenza dalla relazione, proprio come se fosse una droga. Quando infatti il partner diventa il centro del mondo, come se tutto il resto non esistesse, possono cominciare i problemi.
Molto spesso infatti, le persone che tendono ad essere ossessive e possessive nei confronti della propria metà sono proprio quelle che soffrono di dipendenza affettiva e che ritrovano dunque nel partner tutte le mancanze che hanno ne cuore e nell’anima.
Certo, ogni caso va valutato singolarmente per scoprire le origini della gelosia possessiva, ma tutto nasce proprio quando si vive una dipendenza totale nei confronti del proprio partner.
Manie di controllo
L’eccessiva gelosia, nella maggior parte dei casi, sfocia nella mania di controllo. Un comportamento molto dannoso per la relazione e per le persone che ne fanno parte.
Il controllo ossessivo di tutto quello che fa il partner non solo logora la persona che lo mette in atto ma consuma le energie di entrambi i soggetti del rapporto. L’ossessione arriva a consumare chi vuole esercitare il controllo e chi lo subisce.
E anche se la relazione è mantenuta da un forte amore provato da entrambi, inevitabilmente il malessere condiviso porta all’allontanamento.
Malesseri e ricatti affettivi
Quello che subisce il partner controllato è un vero e proprio ricatto affettivo: non accentando il comportamento di controllo infatti probabilmente subirà l’accusa di nascondere qualcosa o di non provare abbastanza ma se lo accetta, inevitabilmente finirà di essere complice di quel malessere personale e di coppia.
La verità è che questo non fa bene a nessuno e chi non sta bene con se stesso, inevitabilmente non potrò trovare serenità o equilibrio nella coppia.
Il legame malato viene a crearsi proprio quando si formano nella coppia sia vittima che carnefice. E una cosa è certa, questo non fa bene alla coppia. Occorre quindi fermarsi in tempo e lavorare su se stessi per preservare l’amore e far durare la relazione.