Come organizzare un matrimonio eco friendly
Come organizzare un matrimonio eco friendly? Ecco una serie di consigli da tenere sempre a considerazione
Volete organizzare un matrimonio eco friendly, ma non sapete nemmeno da dove cominciare? Niente paura, ci pensiamo noi. Oggi è più facile che in passato, dal momento che la sostenibilità è sempre più di moda. Così sposarsi in modo green sarà più facile.
Organizzare un matrimonio è uno stress per gli sposi. Affidarsi a un wedding planner può aiutare a ridurre l’ansia da organizzazione, ma non tutti possono permetterselo. E così si va con il fai da te. Anche se porta via molto tempo. Se poi si decide per uno stile green, tutto può diventare un pochino più difficile.
Gli esperti, però, suggeriscono una serie di consigli per organizzare un matrimonio green, senza per forza impazzire. Anche perché non possiamo più permetterci di avere un impatto troppo forte sulla nostra amata terra. Facciamole questo regalo nel giorno più importante della nostra vita.
Location green per il matrimonio
Come scegliere una location green? Optiamo per un luogo che non sia troppo lontano dalla chiesa. Il massimo sarebbe sposarsi e fare la cerimonia nello stesso posto. Scegliete un luogo magari raggiungibile in bicicletta e immerso nella natura. Sarà come una scampagnata in compagnia.
Abito da sposa sostenibile
Le donne lo indossano un solo giorno. Certo, serbano un bellissimo ricordo, ma ammettiamolo, è uno spreco di soldi. Perché non apportare modifiche all’abito da sposa della mamma o della sorella? Oppure perché non noleggiarlo? C’è anche chi dona dopo il proprio abito per spose che non se lo possono permettere o per essere smontato e riciclato in ogni suo pezzo.
Partecipazioni green
Una bella mail e passa la paura. Certo, possiamo utilizzare carta riciclata per realizzare gli inviti, così forse rimane un bel ricordo. E perché non fare un video invito con gli sposi da inviare con Whatsapp? Ormai tutti lo hanno!
Pranzo di nozze sostenibile
Se proprio non riuscite a pensare un matrimonio vegan, potete optare per prodotti bio e a chilometro zero, con ingredienti del territorio, magari prodotti proprio nell’agriturismo scelto come location.
Bomboniere e regali sostenibili
Potete fare donazioni, donare barattoli di marmellata o bottiglie di vino, scegliere bomboniera solidali: insomma, le scelte green sono tante. E lo stesso vale per i regali: donazioni ad associazioni ambientaliste o altro possono essere un dono perfetto.