La solitudine fa brillare
La possibilità di essere soli e nudi davanti a noi stessi ci terrorizza, ma la solitudine fa splendere le persone.
Della solitudine, si ha molta paura. Eppure la cosa più spaventosa, per citare Nietzsche, è incontrare persone che ci tolgono la solitudine senza farci compagnia. La paura di stare soli è comprensibile, così ci riempiamo la testa, il corpo e le giornate.
Se solo imparassimo a convivere con questa condizione e a non temerla, potremmo comprendere quanto tutto questo sia sbagliato: non dobbiamo difenderci da noi stessi, ma amarci per quelli che siamo, per chi siamo.
La solitudine come possibilità di stare soli
È proprio la paura di trascorrere i giorni in solitudine che spesso ci fa commettere degli errori, come dare amore a chi non è meritevole o infilarci in relazioni malsane.
Dovremmo invece imparare a comprendere che la solitudine altro non è che la possibilità di conoscere noi stessi, i nostri limiti e imparare a superarli. Secondo la scienza, la capacità di stare soli è tipica delle menti brillanti e delle persone capaci e creative. Chi riesce a stare bene in solitudine infatti non avrà problemi un giorno a stare in coppia.
Vivere in autonomia
Vivere in autonomia vuol dire imparare a gestire la propria vita da soli e in totale indipendenza. Questa condizione non è un inno a restare single, quanto più a scoprire cosa ci rende davvero felici, quali sono i nostri i sogni e le esigenze per poi intrecciare una relazione di qualità che possa soddisfare cuore, anima e corpo.
Possiamo prendere il famoso detto “meglio soli che male accompagnati”, mai frase fu più vera. Non si deve stare insieme per forza, solo per non trascorrere le giornate in solitudine, ma si deve scegliere di farlo. Nel frattempo possiamo dedicarci a noi stessi, alle cose che amiamo e alle vere necessità che smuovono il cuore e l’anima.
Se riuscissimo a tradurre la solitudine come un’occasione personale per crescere potremmo imparare a scoprire molto di noi e questo in futuro gioverà su tutti i rapporti personali.
Donne che scelgono l’amore
I pregiudizi sociali riguardanti la solitudine hanno in passato condizionato molto l’universo femminile. Oggi invece noi donne siamo sempre più libere di scegliere l’amore, quello nei nostri confronti.
Donne forti, potenti e indipendenti che non hanno paura della solitudine: che si costruiscono il lavoro che voglio, crescono i figli e viaggiano sole, anche raggiungendo l’altro capo del mondo. Persone equilibrate che si sanno quello che vogliono e che non cercano qualcuno per essere protette ma con cui condividere l’esperienza meravigliosa della vita.
E sono queste le persone che ci insegnano che da sole, possiamo brillare.