Quando può essere salutare sacrificarsi per il bene della coppia
L'esperto rivela l'importanza che entrambi lottiate per la relazione, ma molte volte quei sacrifici non vengono notati dal partner. Impara a rafforzare la tua relazione
L’amore di coppia è una scelta che facciamo ogni giorno e anche se ci sono momenti in cui tutto va perfettamente bene, ce ne sono altri in cui riteniamo che sia troppo e ci chiediamo se ne valga la pena o meno. Un esperto ci rivela quanto sia salutare sacrificarsi e come questo sia una parte fondamentale della relazione.
Amie M. Gordon, esperta psicologa della personalità sociale presso l’Università della California, a San Francisco, ha rivelato a Psychology Today che ogni relazione d’amore richiede sacrifici. Vediamo i sacrifici come qualcosa di noioso e ci dimentichiamo che sono anche un’opportunità per il nostro partner, di riconoscere ciò che facciamo per apprezzarci a vicenda.
Perché è importante riconoscere i sacrifici altrui?
Amie M. Gordon sottolinea che quando una persona si sente veramente apprezzata dal proprio partner, diventa riconoscente, impegnata e soddisfatta della relazione, quindi è molto più facile che la relazione persista nel tempo.
La cattiva notizia è che non sempre ci rendiamo conto di ciò che il nostro partner sacrifica per noi. Studi effettuati nei Paesi Bassi e in Canada sull’argomento, hanno dimostrato che al massimo possiamo identificare la metà delle cose che uno fa per l’altro, e possiamo anche identificare sacrifici che non esistono realmente.
Amie M. Gordon spiega che tra le conclusioni di queste indagini, spicca il fatto che una persona si senta apprezzata quando vede quei sacrifici, reali o no che siano. È stato anche dimostrato che chiunque compie il sacrificio si sente più soddisfatto della relazione, solo se il proprio partner è riconoscente.
Sacrificio o ricatto?
L’esperto insiste sul fatto che non si tratta di elencare ogni cosa che facciamo per la coppia ogni giorno o che è lui a darci un elenco che indica ciò che ha sacrificato per noi. Amie M. Gordon chiarisce che deve essere un’azione naturale, che dobbiamo fare il sacrificio senza aspettarci qualcosa in cambio, rinfacciarlo costantemente significherebbe ricattarlo.
Considera se il sacrificio che fai almeno aiuta a risolvere un conflitto, se il tuo partner si sente meglio e questo ha un buon impatto sul benessere della relazione, allora saprai che ne è valsa la pena. Non esitare a fare il primo passo, daresti il buon esempio!