Rimanere amica dell’ex: si può? Ecco cosa sapere
È una domanda molto vecchia e spesso reiterata: è possibile rimanere amica dell'ex? Ecco tutto quello che devi sapere su questo quesito
Poche domande sulle relazioni sono così difficili come questa: si può rimanere amica dell’ex? Per ogni persona che cerca di salvare il bene e dimenticare il male, ce n’è un’altra che preferirebbe andare avanti e non voltarsi mai indietro.
In generale, quando si tratta di restare amici il problema è assolutamente individuale. Ciononostante ci sono alcune linee guida che tutti gli ex dovrebbero seguire dopo una rottura.
Rimanere amica dell’ex: quando evitare
Semplice: non si può rimanere amica dell’ex in una situazione abusiva, manipolativa o tossica. Se avete doppi fini, insomma, lasciate perdere. In linea di massima, stando a uno studio del 2000, le amicizie tra ex hanno più probabilità di avere qualità negative e meno probabilità di averne positive.
Tra i modi per riconquistare un ex l’amicizia non è contemplata, in particolare se non sei mai stata sua amica prima di iniziare a stare con lui. Se invece riconquistarlo non è un tuo obiettivo, occhio a cosa vuole lui: rimanere sua amica potrebbe infatti frenarti dall’avere nuove relazioni.
Rimanere amica dell’ex: quando è positivo
Gli ex che hanno figli insieme dovrebbero cercare di rimanere in buoni rapporti se possibile, dal momento che saranno a vicenda nella vita a lungo termine. Le linee sono più oscure per le coppie senza figli, ma se si è stati insieme per tanto tempo allora ci sono buone basi.
In generale si può rimanere amici se ci sono ancora degli interessi comuni e se si riesce a essere chiari. Ci sono delle coppie che si rendono conto che il loro rapporto si è semplicemente trasformato, che non provano più desiderio e che è il momento di andare oltre. In quel caso l’amicizia è più che normale.
Rimanere amica dell’ex: come fare
Se a prescindere da tutto decidi di provare a rimanere amica dell’ex, prima di buttarti in questa nuova relazione prenditi una pausa da lui. Questo vale sia per i social media che per le interazioni di persona, perché potrebbero suscitare delle brutte reazioni di iper-controllo.
In più, ricordati che ora ci sono dei confini da rispettare: non si parla ogni giorno, non ci si vede ogni giorno, non ci si scrive ogni giorno. Ci si può vedere una volta ogni tanto, senza contatto fisico. Niente quotidianeità.
È bene riesaminare regolarmente il rapporto di amicizia e cercare di capire come ti fa stare: se la risposta è “male” o “in attesa”, allora lascia perdere e vai avanti. È il momento di voltare pagina.