Ti amo, ma non ti tollero: come riprendersi i propri spazi e (re)imparare a sopportarsi
Prendersi i propri spazi nella coppia è fondamentale: ecco come fare per avere una relazione duratura e felice.
L’amore, la condivisione e la reciprocità sono le cose più belle del mondo, tuttavia è importante in una relazione prendersi i propri spazi. Solo così si può salvaguardare il benessere della coppia e l’equilibrio interiore del singolo.
Imparare a prendersi i propri spazi
Sopportarsi? È una cosa che in coppia non dovrebbe mai accadere, al contrario ci si dovrebbe arrivare a mancare, non a fuggire via l’uno dall’altro. Tutta colpa dell’individualità mancata, cosa che accade sempre più spesso quando vengono a mancare i momenti non condivisi.
Perché se è vero che la condivisione è la cosa più importante all’interno di una coppia, è altrettanto vero che riprendersi i propri spazi è necessario per stabilire un equilibrio di coppia sano e duraturo.
La crisi di coppia passa per il tempo trascorso insieme
Parliamo di spazi, ma in realtà facciamo riferimento al tempo, quello da dedicare a se stessi, i cosiddetti “momenti solo per sé”, per dedicarsi alle passioni, alle attività da svolgere o agli amici, senza per forza avere il partner “tra i piedi”
Da un lato non c’è alcun dubbio che avere un proprio spazio in una vita di coppia, con o senza figli, è un diritto e un dovere. Coltivare interessi e passioni, sentirsi individui singoli e non solo come protagonisti di un rapporto a due è indispensabile per il benessere di ognuno di noi. Dall’altro lato però c’è la voglia e la necessità di condividere tempo, esperienze, progetti ed emozioni con chi amiamo. La soluzione? Sta nel trovare il giusto equilibrio.
Errori e soluzioni
Il modo per stare bene insieme c’è, serve rispetto, dialogo e ascolto. Non dobbiamo sentirci abbandonati dal nostro partner se sceglie di dedicare del tempo per sé e non dobbiamo sentirci in colpa se scegliamo di farlo noi. La libertà ci appartiene, tuttavia dobbiamo viverla nel rispetto di chi ci sta accanto.
Prendersi i propri spazi, con rispetto e lealtà è la soluzione per evitare le cosiddette crisi di coppia, o comunque per uscirne. Il tutto però può funzionare solo se, di base, viene mantenuto un dialogo costante col partner; solo così prendersi i propri spazi può rafforzare la coppia e renderla invincibile.