10 snack ricchi di fibre da preparare a casa
Per chi soffre di stitichezza, ma anche per chi vuole mangiare bene!
Il nostro organismo ha bisogno di fibre: rendono più facile il lavoro dell’intestino e in caso di stitichezza sono un vero e proprio toccasana. Le fibre alimentari sono indispensabili per la nostra vita, ma come fare per assumerne di più senza dimenticare il gusto? Oggi vogliamo proporvi una serie di spuntini che contengono almeno 5 grammi di fibra ciascuno, pari al 20% del fabbisogno giornaliero raccomandato. Snack ideali per lo spuntino o per la merenda, da preparare facilmente.
1. Smoothie di spinaci e frutta
Frullate insieme gli spicchi di un’arancia, mezza banana, una manciata di fragole, 2 tazze di spinaci, 1/3 di tazza di yogrt greco e 1 tazza di ghiaccio.
2. Toast alla crema di formaggio e lamponi
Fate toastare una fetta di pane integrale, spalmate sopra 2 cucchiai di crema di formaggio magro e aggiungete sopra mezza tazza di lamponi.
3. Pere e ricotta
Non fate sapere al contadino, quanto fa bene mangiare una ciotolina con pezzetti di pera e ricotta, condita magari con semi di papavero!
4. Quinoa
La quinoa fa bene, provate a mescolarla con pomodoro e basilico per uno snack gustoso e sano.
5. Ghiaccioli di basilico e more
Frullate insieme una tazza di more fresche, una manciata di basilico fresco, una puntina di miele e il succo di un limone. Poi inserite il composto negli stampini dei ghiaccioli e mettete in freezer per almeno 8 ore prima di gustarli.
6. Prugne secche
Erano il rimedio preferito delle nonne, che sapevano bene come mangiare sano!
7. Smoothie di zucca piccante
Frullate insieme una tazza di purea di zucca, un cucchiaio di miele, una banana congelata, una tazza di latte di mandorle, due cucchiai di semi di lino e mezzo cucchiaino di zenzero, noce moscata e cannella.
8. Barchette di avocado
Tagliate l’avocado a metà, rimuovete l’interno e riempitelo con del formaggio spalmabile o grattugiato.
9. Cioccolato e cereali
Goloso e ricco di fibra: mescolate insieme una tazza di cereali integrali, una di pretzel rotti a metà, 1/4 tazza di mandorle tostate e poi 3 cucchiai di cioccolato fondente fuso. Stendete il composto su una teglia ricoperta di carta da forno e fate riposare fino a quando lo snack non si è solidificato.
10. Popcorn
Ve lo avevamo detto che i popcorn fanno bene: evitate però di cuocerli in olio (meglio al microonde), di salarli o di condirli con il burro.