3 ricette per Natale dai food blog
Pensieri di Natale tutti da gustare: ecco tre idee prese dai food blog
Ci siamo…. dicembre è iniziato e Natale è alle porte.
Avete già pensato a cosa regalare ad amici e parenti? Beh, oggi voglio darvi qualche suggerimento molto molto carino e originale che sarà un’ottima soluzione per i vostri pensierini e inoltre sarà super apprezzato perché sarete voi stessi a prepararli con le vostre mani.
Girovagando in rete tra diversi blog di cucina, mi sono imbattuta in molte idee carine per realizzare pensierini home made commestibili e tra tutti ho scelto questi tre: marmellata di frutta mista dal blog Ecocucina, biscotti al doppio cioccolato dal blog Breakfast at Lizzy’s e infine il preparato per cioccolata calda dal blog Pappa&Cicci.
Spero di aver fatto una buona selezione….
Marmellata di frutta mista di Lisa Casali dal blog Ecocucina
Quest’idea è originale ed ecosostenibile perché la marmellata ideata da Lisa Casali è ottenuta utilizzando lo scarto del centrifugato e inoltre è anche super economica, perché come scritto sul blog Ecocucina, il suo costo si aggira intorno a un euro.
Ingredienti
600g di polpa di scarto del centrifugato di frutta mista a vostro piacere (es. melagrana, mela, pera, arance)
1 limone
400 g di zucchero di canna
Preparazione
Scegliere la frutta preferita di stagione e unire un pezzetto di zenzero a piacere e centrifugatala lasciando sia la buccia che i torsoli e togliendo soltanto i semi.
Mettere la polpa di scarto in una pentola con lo zucchero, la scorza grattugiata e il succo del limone, 300 ml di acqua, poi portarla a ebollizione e lasciare sobbollire a fuoco basso per una ventina di minuti.
Riempire i barattolini con la marmellata, chiudermi ermeticamente e capovolgerli, lasciandoli cosi per un intero giorno.
Quando la regalerete, avvisare che la sua durata è di un anno se conservata ben chiusa, mentre invece una volta aperta si consiglia di conservarla in frigo e consumarla rapidamente.
Biscotti al doppio cioccolato dal blog Breakfast at Lizzy’s
Ingredienti per 25 biscotti
225 gr. di farina di kamut
200 gr. di cioccolato fondente
175 gr. di miele di acacia
150 gr. di burro a temperatura ambiente
80 gr. di zucchero di canna
25 gr. di cacao amaro
1 cucchiaino di lievito per dolci
Preparazione:
Montare burro, zucchero e miele fin quando saranno divenuti una crema chiara e spumosa; aggiungere poi la farina, il cacao e il lievito setacciati e girare bene.
Unire il cioccolato a pezzi e far riposare in frigo per 3 ore.
Prendere l’impasto, formare delle palline e disporle su una teglia ricoperta da carta forno.
Infornare a 180° per circa 10/12 minuti o finché inizieranno ad avere delle crepe sulla superficie. Sfornare e lasciar freddare.
Preparato in barattolo per cioccolata calda dl blog Pappa & Cicci
Ingredienti per 12 tazze:
180 gr di cioccolato fondente 55%
12 cucchiai di cacao amaro in polvere
4 cucchiai di zucchero di canna
8 cucchiai di zucchero semolato
12 cucchiaini rasi di fecola di patate
qualche semino di vaniglia se vi piace
Preparazione:
Polverizzare nel mixer con le lame il cioccolato fondente facendo attenzione a mixare a intermittenza per evitare di far sciogliere il cioccolato.
Aggiungere gli altri ingredienti e mandare a velocità elevata per due o tre volte, fin quando si sarà tutto miscelato bene. Mettere in un barattolo a chiusura ermetica.
Conservare in un luogo fresco e asciutto.
Per preparare la cioccolata sul fuoco basterà mettere in un pentolino 3 cucchiai del preparato insieme a 150 ml di latte versandolo poco alla volta e mescolando bene con un cucchiaio per far sciogliere bene la polvere ed evitando di far formare grumi.
Dopo aver versato tutto il latte lasciare sul fuoco e attendere il bollore e lasciar addensare.