5 cocktail con 3 tre ingredienti da preparare a casa
Ecco tutte le ricette dei drink, da quelli classici alle novità 2016
Se avete già nostalgia delle giornate trascorse in spiaggia sotto il sole, potreste prolungare la briosità estiva con alcuni semplici cocktail da preparare a casa. Bastano solo tre ingredienti per realizzare questi 5 drink – alcuni classici e altri innovativi – che risveglieranno il vostro palato.
1 White Russian
E’ il cocktail del Grande Lebonsky, la variazione del più classico Black Russian. E’ un drink dal sapore molto dolce e si aggira intorno ai venti gradi.
Ingredienti
5,0 cl di vodka
2,0 cl di liquore al caffè (Kahlua)
Panna
Preparazione
Riempite un bicchiere con del ghiaccio e versare poi la vodka e il liquore al caffè. Riempire la parte restante del bicchiere con la panna senza mescolare. Decorate il cocktail come preferite e servitelo freddo.
2 Cuba Sbagliato
Si chiama Cuba come il Cuba Libre, ma è Sbagliato perché al posto del rum c’è un distillato Made in Italy. Il Cuba Sbagliato è un cocktail italo-romagnolo che, partendo dalla riviera, sta conquistando i luoghi del divertimento serale e notturno, una vera e propria new entry nelle liste dei cocktail italiani, ma soprattutto la novità dell’estate 2016.
L’idea di questo nuovo cocktail è partita da due giovani ragazzi riccionesi, Manuel – 26 anni, con una laurea in economia e il pallino della start-up – e Francesco – 24 anni, bartender con il sogno del chiringuito sulla spiaggia e artista dello shaker.
Ingredienti
2 parti di cola
1 parte di Vecchia Romagna
Lime
Preparazione
La ricetta di questo cocktail dissetante è semplice. Nel video, Manuel e Francesco svelano i trucchi della preparazione.
3 Tequila Sunrise
Non poteva mancare un classico della mixology, la Tequila Sunrise, un cocktail semplice e facile da preparare che può essere bevuto sia come aperitivo ma anche come dopocena.
Ingredienti
4,5 cl. di tequila
9 cl. di succo d’arancia
1,5 cl. di granatina
Preprarazione
Procuratevi il classico bicchiere lungo in cui versare il ghiaccio e la tequila. Riempite con il succo d’arancia e poi aggiungete la granatina, che lentamente scivolerà verso il fondo – creando quella colorazione tipica dell’aurora che ha dato il nome al cocktail. Guarnite a piacimento con una fetta di arancia e una ciliegina.
4 Jager e Ginger
Un cocktail amaro con una leggera punta aspra del lime, è ideale per chi preferisce un gusto forte e deciso.
Ingredienti
4 cl di Jagermaister
¼ di lime
Cold ginger beer
Preparazione
Prendete un bicchiere da long drink quasi colmo di giaccio. Una volta versato lo Jagermaister, spremete lo spicchio di lime e riempite con la Ginger Beer. Mescolate velocemente e guarnite a piacimento.
5 Daiquiri
Originale cocktail cubano, è considerato un drink da aperitivo.
Ingredienti
4,5 cl di rum bianco
2 cl di succo di lime fresco
0,5 cl di sciroppo di zucchero
Preparazione
Per questo drink scegliete un bicchiere da cocktail che farete raffreddare con dei cubetti di ghiaccio. Mixate il succo di lime fresco e il rum dentro un shaker e correggete con un filo di sciroppo di zucchero. Scuotete “a ritmo di salsa” e versate nella coppetta, filtrando. Se volete, potete guarnite il bicchiere con uno spicchio di lime.