6 dolci per la Festa della Mamma
Le ricette più creative dalla rete per festeggiare in dolcezza
Questa festa è l’occasione più dolce per esprimere quanto vogliamo bene chi ci ha cresciuti con tanto amore e pazienza: la mamma.
In questa giornata così importante secondo me non c’è niente di più bello che donare qualcosa che si è fatto con le proprie mani e con il cuore, per questo ho preparato per la mia mamma una golosissima chiffon cake alla panna che ho decorato con dolci mirtilli e fiori eduli.
Oltre alla mia creazione vi propongo altre 5 golose idee che arrivano dalla rete: tante idee che altre blogger hanno dedicato alle loro mamme!
Auguri a tutte le mamme!
Chiffon cake alla panna
Dose:
per uno stampo da 26-28 cm
Tempi di preparazione:
30 minuti
Tempi di cottura:
55 minuti
Cosa serve:
stampo per torte, frusta elettrica o planetaria, ciotola, spatola
Ingredienti:
300 g di zucchero
290 g di farina 00
7 uova
200 g di acqua
120 g di olio di semi
1 bustina di lievito per dolci
i semi di mezzo baccello di vaniglia
Per la farcia e la decorazione:
500 ml di panna fresca da montare
2 cucchiai di zucchero a velo
250 g mirtilli freschi
fiori eduli
Procedimento:
Separate i tuorli dagli albumi. Setacciate insieme in una grande ciotola la farina, lo zucchero e il lievito.
Fate un buco al centro e versate in questo ordine e senza mescolare: l’olio, i tuorli, l’acqua, i semi del baccello di vaniglia montate a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale.
Mescolate gli ingredienti nella ciotola fino a ottenere un composto omogeneo e da ultimo inserite gli albumi montati.
Versate il composto nello stampo da chiffon cake senza ungerlo né infarinarlo. Se usate uno stampo per ciambelle (quello senza fondo amovibile) invece dovrete ungere e infarinare la base e i bordi.
Infornate e cuocete a 165° per 55 minuti e poi a 175° per 10 minuti. Fate freddare il dolce nello stampo capovolto sui piedini, sformate e lasciate raffreddare completamente.
Tagliate la torta in tre parti e farcitela con la panna, che avrete montato a neve con lo zucchero a velo e i mirtilli. Rivestite il dolce di panna montata e decorate con mirtilli e fiori eduli. Per conferire l’aspetto di una torta a tutti gli effetti ho riempito il buco centrale semplicemente con la panna montata.
Torta alle rose e cocco
Per la mamma romantica e sentimentale, nulla di meglio invece di questa meraviglia in rosa dai tenui colori realizzata da La ricetta che Vale.
La Torta alle rose e cocco è una torta soffice e profumata, farcita con una deliziosa crema al burro che conquisterà tutti con la sua morbidezza e il suo gusto delicato.
Bella e romantica, riuscirà a stupire tutte le mamme!
La pavlova
Se avete una mamma sofisticata ed elegante potete stupirla con un dolce che ha una storia bellissima: la pavlova fatta di meringa bianca e panna, elegante leggera come una nuvola che si scioglie in bocca. Realizzata da La cucina dello stivale, si presta anche a essere un dolce finger food con cui la nostra mamma potrà stupire tutte le amiche!
La devil’s cake
Se la vostra mamma non ha bisogno di badare alla linea ed è una super golosa amante del cioccolato, nulla di meglio che questa fantastica torta a calorie infinite: si chiama devil’s cake, ma al primo morso sarete in paradiso! Realizzata da La Mamma cuoco, è una rielaborazione di una ricetta di Nigella Lawson che sulle torte al cioccolato esagerate è decisamente esperta!
Cupcake alla fragola
Per i papà che vogliono fare una sorpresa, invece, ecco una ricetta semplicissima da realizzare insieme ai vostri bambini! I Cupcake con frosting alla fragola e cuori di fragole si preparano in pochi minuti e bastano le fruste elettriche, buoni e divertenti da preparare, e la mamma non potrà che rimanere a bocca aperta.
Questa versione con le fragoline a forma di cuore è stata realizzata da Barbie magica cuoca.
Crostata di yogurt e fragole
Per la mamma che non rinuncia alla linea c’è questa fantastica soluzione: dolce sì, ma con leggerezza con la crostata allo yogurt e fragole! Realizzata da La baita dei dolci, con una base di pasta frolla al pistacchio e una crema fredda allo yogurt, è un dolce da frigorifero che delizierà tutti, bambini compresi.