6 piatti più strani e bizzarri al mondo
Paese che vai, cibo che trovi. Ecco quali sono i piatti più strani in Italia e nel mondo.
Assaporare il cibo locale fa parte dell’esperienza di un viaggio immersivo per conoscere la cultura del luogo. A volte però, provare un piatto messo sulla tavola di chissà in quale posto nel mondo, richiede coraggio, soprattutto nel caso di alcune ricette davvero bizzarre.
Che poi, non occorre neanche allontanarsi chissà quanto, al contrario di quello che si crede infatti, anche l’Italia presenta alcune ricette davvero bizzarre che fanno storcere il naso ai più tradizionalisti.
Il casu marzu in Sardegna
Partiamo proprio dall’Italia, nello specifico in Sardegna. È qui che viene prodotto il caso marzu, letteralmente formaggio marcio: si tratta di un pecorino cremoso e piccante su cui la mosca casearia deposita le sue uova. Da queste nascono le larve che si cibano del prodotto, è conosciuto anche come formaggio con i vermi.
Il Balut nelle Filippine
Ci spostiamo ora nelle Filippine, è qui che la cucina tradizionale del posto propone il balut: un uovo di anatra o gallina fecondato e bollito. Quello che di quasi inquietante questo piatto è che l’embrione è quasi completamente formato nel guscio. Viene proposto nella cultura dello street food e viene consumato con sale e aceto direttamente dal guscio.
L’Hákarl in Islanda
Se il formaggio marcio vi aveva lasciato un con un po’ di perplessità, forse non avete mai sentito parlare di Hákarl, lo squalo putrefatto che viene servito nei ristoranti d’Islanda. L’odore è molto forte, qualcuno lo ha definito disgustoso eppure, si tratta di un piatto particolarmente apprezzato che potete trovare anche al supermercato.
Il Sannakji in Corea
Questo piatto, tipico della cucina coreana potrebbe ledere alla sensibilità dei più deboli. Si tratta sostanzialmente di una ricetta a base di nakji, un piccolo polpo. La particolarità della proposta però sta nel come viene servito, il polpo infatti verrà posizionato sul piatto tagliato in tanti piccoli pezzi mentre ancora è vivo.
I ragni fritti in Cambogia
Si tratta di uno di quei cosiddetti alimenti del futuro, eppure i ragni fritti fanno parte della tradizione gastronomica in Cambogia. In particolare a Skoun, potrete degustare i ragni impanati in sale e zucchero. Attenzione però, non si tratta di ragnetti ma di tarantole asiatiche le cui dimensioni sono piuttosto importanti.
Il caffè in Thailandia
Per concludere la lista dei cibi più strani e bizzarri al mondo, non poteva mancare il caffè, del resto dopo un pasto così particolare, il caffè non poteva essere altrimenti. Stiamo parlando del black ivory, una rara qualità di caffè ottenuta dagli escrementi degli elefanti. Questa bevanda, considerata davvero prelibata, è venuta al prezzo di 50 dollari a tazzina.