9 segreti per capire se un gelato è di qualità
Ecco a cosa dobbiamo fare attenzione
Il gelato è goloso in ogni stagione dell’anno, specialmente in estate. La maggior parte dei gelatai utilizza basi per gelato per prepararlo. Si tratta di un mix composto da emulsionanti e stabilizzanti che servono per garantire la consistenza cremosa del gelato e non farlo sciogliere subito.
Ad ogni modo, un gelato può essere di “qualità” seppur non prepararto con il 100% dei prodotti freschi. Dipende ad esempio dal quantitativo delle basi utilizzate rispetto agli altri ingredienti e dalla tipologia. Anche se non possiamo sapere come è stato preparato un gelato, possiamo riconosce se è di qualità o meno in base ad alcune caratteristiche.
1 Il gelato non deve essere lucido
Un gelato troppo lucido contiene un eccesso di grassi e/o zuccheri.
2 Meglio se appare ruvido
Il buon gelato deve incamerare aria poichè dona cremosità all’impasto e una trama ruvida è segnale di presenza di una buona quantità di aria.
3 Evitare le gelaterie che presentano montagne di gelato
Questo perchè quei gelati sono totalmente innaturali. Il gelato non potrebbe tenere la forma a montagna, senza sciogliersi. Richiede dunque un uso massiccio di addensanti chimici.
4. Il gelato non deve sciogliersi troppo
Il buon gelato non si deve neppure sciogliere subito.
6. Dolce va bene, ma non da far venire la sete
Un buon gelato non deve stimolare una immediata sensazione di sete, altrimenti significa che contiene un’ eccessiva dose di grassi o zuccheri.
7. Il gelato non è un ghiacciolo
Quando un gelato da una sensazione di freddo eccessivo, significa che vi è una presenza eccessiva di grassi.
8. Il gelato deve avere un gusto omogeneo
Quando lo mangiamo, non dobbiamo avvertire una separazione tra il gusto del gelato e il gelato stesso – si percepisce spesso nei gusti cioccolato e caffè.
9. Non deve avere del ghiaccio all’interno
Frammenti di ghiaccio nell’impasto indicano che il gelato è vecchio, non ben conservato, riutilizzato, ri-mantecato o non abbattuto correttamente.