Aiuto, gli albumi non montano a neve!
Ecco cosa fare quando il bianco dell'uovo non collabora.
Montare gli albumi a neve è una di quelle cose che mia nonna mi faceva fare da piccola quando preparava i dolci: in questo modo mi impediva di combinare disastri e mi faceva sentire utile. Non mi è mai capitato di non riuscire a montare gli albumi a neve, né usando il metodo manuale, né usando il robot da cucina, però a qualcuno ogni tanto capita di avere difficoltà a montare le chiare a neve. Come fare? Assicuratevi per cominciare di avere usato uova fresche e fredde di frigo.
Meglio usare un contenitore alto di alluminio, ceramica o vetro, non di plastica: la plastica si surriscalda e scalda a sua volta gli albumi che state cercando disperatamente di montare a neve. Assicuratevi che non ci sia neanche una minima traccia di tuorlo: il rosso impedisce alle chiare di montare.
Controllate che gli utensili usati siano asciutti e puliti in quanto acqua e residui di cibo vi farebbero smontare gli albumi. Importante è poi la velocità: all’inizio, sia con le fruste manuali sia con il robot da cucina, la velocità deve essere bassa e poi alta alla fine.
[inline-related id=”430808″]
Dovete mescolare in maniera fluida e continua, andando sempre nella stessa direzione. E quando anche così non funziona? Niente, buttate via quelle chiare e ricominciate da capo, cambiando magari metodica. Se siete abili, le nostre nonne usavano anche le forchette per montare gli albumi. Inoltre qualcuno suggerisce anche di aggiungere un pizzico di sale o qualche goccia di limone per evitare che non montino.
Foto: By Nillerdk – Own work, CC BY 3.0, Link – By Douglas P Perkins – Own work, CC BY-SA 3.0, Link