Polpette di tonno e verdure, antipasto veloce in tre mosse

A voi la scelta: piccole monoporzioni da antipasto o pranzo leggero in stile finger-food?

Articolo scritto da Cristina del blog LaKritchen

La bella stagione è in arrivo, ma non è ancora il momento del crudité vero e proprio: la ricetta che segue, quella delle polpette di tonno e verdure, vi permette in sole tre mosse di realizzare un antipasto veloce sfizioso per aprire il pranzo oppure un finger food leggero da portare in gita il giorno seguente.

Tempo di preparazione:

20 minuti

Tempo di cottura:

10 minuti

Dosi per:

4 persone

Occorrente:

Un frullatore o minipimer, una pentola antiaderente, un pentolino di acciaio e il forno

039_antipasto_in_3_mosse_03

Polpette di tonno con verdure croccanti e crema alla curcuma

Ingredienti:

Per le polpette di tonno
160 gr di tonno in scatola naturale
4 cucchiai circa di pan grattato
acqua q.b.
1 pizzico abbondante di timo secco
sale q.b.

Per la crema di formaggio alla curcuma
80 gr di caprino
acqua q.b
curcuma q.b.

Per le verdure croccanti
3 carote
4 finocchi
1 cucchiaio di olio evo
1 pizzico di sale

Procedimento:

Per capire come fare le polpette di tonno e verdure, partiamo dalla prima preparazione del nostro antipasto: le verdure croccanti. Tagliamo il fondo dei finocchi, li apriamo tenendo integre le foglie più tenere e interne che diverranno un contenitore naturale per la salsa, mentre il restante finocchio (il cuore e la parte più esterna) andrà tagliato in pezzetti piccoli insieme alle carote e fatti saltare in padella con un pizzico di sale e un cucchiaio di olio extra vergine di oliva.

Seconda preparazione: le polpette. Frulliamo il tonno (preferibilmente al naturale così restiamo più leggeri) con il pan grattato, il timo secco, un pizzico di sale e due cucchiai di acqua per ammorbidire l’impasto.

Trasferiamo gli ingredienti in un piatto fondo e compattiamo il tutto con le mani formando delle palline. Se l’impasto risulta troppo friabile, aggiungete qualche cucchiaio d’acqua in più.

Mettiamo le polpette su una teglia leggermente oliata e accendiamo il grill del forno a 200° per 10 minuti. Fate roteare le polpette in modo far dorare tutta la loro superficie.

039_antipasto_in_3_mosse_02

Polpette al tonno con verdure croccanti e crema alla curcuma

Terza preparazione: crema di formaggio alla curcuma. Al nostro antipasto serve un contrasto di sapore e di colore, quindi utilizziamo un formaggio saporito come il caprino e della curcuma che colorerà di giallo acceso la nostra crema.

In un pentolino stemperiamo per meno di un minuto il formaggio con la curcuma e due cucchiai di acqua: appena si sarà sciolto togliamo dal fuoco.

Le tre preparazioni sono finite non resta che riempire le foglie di finocchio con la crema, le verdure saltate e le polpette al tonno.
Antipasto in tre mosse pronto!

039_antipasto_in_3_mosse_01

Polpette al tonno con verdure croccanti e crema alla curcuma