Bagna Cauda da Bere, ricetta
Bagna Cauda da Bere, ricetta: ecco a voi una variante alternativa del classico piatto piemontese. Però questa volta da bere
Bagna Cauda da Bere, ecco una variante che forse ancora non avete provato. La Bagna Cauda è uno dei piatti tipici piemontesi più famosi anche fuori dai confini della regione del Nord Ovest. Questa variante da bere è decisamente alternativa. E altrettanto ghiotta e golosa.
La ricetta della bagna cauda da bere è opera dello chef Claudio Vicina, che ha trasformato il piatto della tradizione piemontese in un “drink” elegante e colorato da servire ai nostri ospiti a casa. Così si rimane ancorati alla tradizione, ma in una chiave più moderna e innovativa. Con una veste decisamente tutta nuova.
Claudio Vicina, una stella Michelin, del Ristorante Casa Vicina, racconta la sua ricetta: “Voglio riprodurre i gusti della memoria: la memoria di casa e della tradizione piemontese. Voglio sapori veri e distinti che entrino nella memoria e nel cuore“. Da qui l’intuizione della sua Bagna Cauda da Bere, che sicuramente farà storia.
Tempo di preparazione:
45 minuti
Tempo di cottura:
30 minuti
Dosi per:
due persone
Occorrente:
- frullatore
- setaccio
- bicchiere
Ingredienti:
Per le salse di verdure
- 1 barbabietola rossa grande
- 300 grammi di cavolfiore
- 2 carote
- 2 zucchine verdi scure
- 2 peperoni rossi tostati
Per la bagna cauda
- 300 grammi di acciughe sotto sale del mar Cantabrico
- 150 grammi di aglio
Preparazione:
Cuocere in forno per 90 minuti a 100 gradi i peperoni, pelateli e tostateli in padella, poi frullateli come le altre verdure.
Per le altre verdure, lessateli in acqua salata cuocendole al dente. Frullate con olio extravergine di oliva.
Pulite i filetti di acciughe dissalate e non lavate.
Pulite l’aglio e lessatelo in acqua fredda per 3 volte, cambiando l’acqua quando bolle e aggiungendo il 10% di latte nell’ultima cottura.
Passate l’aglio al setaccio e mettetelo in una ciotola con olio, aggiungendo le acciughe battute al coltello.
Montate le verdure a strati giocando con i colori, completate con la bagna cauda a 50 gradi.