Bigoricetta di Natale: Zuppa di legumi con funghi e castagne di Ramona
Dalla Campania arriva una ricetta che scalderà il vostro Natale grazie a Farina Lievito e Fantasia: zuppa ai funghi e castagne
Dopo il Piemonte, torniamo di nuovo nel Sud Italia con la ricetta di Ramona Pizzano del blog Farina lievito e Fantasia, irpina doc che oggi ci racconta qualcosa di lei, ma soprattutto ci svela i sapori e i profumi delle feste in Campania
Ingegnere per passione, foodblogger di professione. Nata in Irpinia 30 anni fa, da circa 4 anni sono sbarcata nel mondo del food e dei blogger.
Ho aperto un blog di cucina perché sono un’appassionata di cibo e di
fotografia, un connubio perfetto per condividere in rete le mie più grandi passioni.
Per chi non lo sapesse, l’Irpinia è terra di castagne e funghi e non solo. È ricca di legumi e soprattutto di cicerchie. La tradizione culinaria, infatti, insegna che nelle occasioni speciali come quella del Natale, la zuppa è un piatto d’obbligo.
Ho voluto riproporvi e rivisitare un piatto che racchiude tutta la mia terra. Un piatto caldo che riscalda il cuore nei lunghi e freddi inverni.
Ingredienti:
2/3 patate
100gr. di fagioli
100gr di cicerchie
50gr. di funghi misti
100gr. di castagne
sale e pepe
1 cucchiaio di soia
olio extravergine di oliva
peperoncino
aglio
Fate cuocere i legumi (fagioli e cicerchie) in abbondante acqua. Lessate nel frattempo le castagne, anch’esse in abbondante acqua.
In un’altra padella, fate cuocere i funghi, aggiungendo dell’olio extra-vergine e lo spicchio d’aglio. Lasciateli cuocere a fuoco vivo.
Successivamente aggiungete le patate tagliate a tocchetti e proseguite la cottura.
Alla fine aggiungete le castagne e i legumi cotti. Lasciate insaporire la zuppa per almeno 10/15 minuti, aggiungendo sale e pepe.
1/3 della zuppa dovrà essere frullato per dar vita ad una sorta di vellutata. Consiglio l’uso di un mixer ad immersione.
Aggiungere alla zuppa qualche cucchiaio di soia e proseguire la cottura per altri 10/15min.
Servire con un filo di olio extravergine e del peperoncino.