Biscotti alla mandorla cotti in padella
In meno di 30 minuti e senza forno si possono preparare degli ottimi biscottini: vediamo come!
Oggi vi propongo una ricetta veramente tattica per quando si ha pochissimo tempo, ma si ha la necessità o la voglia di preparare qualcosa di dolce e goloso e magari per motivi diversi non si ha nemmeno a disposizione un forno: biscotti alla mandorla da cuocere in padella.
30 minuti in tutto e i biscotti sono pronti, cotti e tutti da gustare.
La ricetta è infallibile e può essere personalizzata come si preferisce: io ho utilizzato l’aroma mandorla perché una volta cotti sembra di assaporare dei profumatissimi amaretti.
Si può però utilizzare la polvere di cannella, lo zenzero, la scorza di arancia, il cacao: insomma, ognuno può scegliere la variante preferita partendo dalle stesse dosi di base.
L’impasto è privo di uova: gli ingredienti sono poco burro, pochissimo latte, farina, zucchero e un pizzico di bicarbonato e deve essere lasciato riposare in frigorifero per alcuni minuti, giusto quelli che vi serviranno per sistemare ciò che avete sporcato e recuperare il mattarello e la formina per decoppare i biscotti.
Vi sembrerà un po’ “sbricioloso” ma niente paura, sarà sufficiente lavorarlo un po’ con le mani e stenderlo quando non sarà né troppo caldo né tropo freddo di frigorifero.
Vi lascio quindi ai biscotti alla mandorla cotti in padella e come sempre “che la creatività sia con voi!”
Tempi di preparazione:
20 minuti
Tempi di cottura:
10 minuti
Dosi per:
4 persone
Cosa ti occorre:
padella antiaderente, formina
Ingredienti:
150 gr di farina 00
70 gr di burro a pomata
60 gr di zucchero semolato
20 ml di latte
un pizzico di bicarbonato
qualche goccia di aroma mandorla
q.b. zucchero a velo
Procedimento:
Ammorbidire il burro in modo che sia a pomata e lavorarlo con lo zucchero sino a quando non diventa piuttosto chiaro: aggiungere il latte, la farina, il pizzico di bicarbonato e infine l’aroma che avete scelto (gocce di aroma mandorla oppure cacao, cannella, cocco etc…).
Lavorare l’impasto siano a quando risulti compatto e ben omogeneo: coprirlo con la pellicola, schiacciarlo leggermente e riporlo in frigorifero per qualche minuto.
Scaldare una grossa padella antiaderente e nel frattempo stendere con il mattarello l’impasto fino a raggiungere uno spessore di 5 mm: decoppare i biscotti.
Cuocere i biscotti nella padella antiaderente ben calda a fiamma bassa 5 minuti per parte: i biscotti dovranno essere ben dorati, ma non troppo scuri.
Servire freddi con zucchero a velo.