Biscotti senza burro: ricetta
Ecco come preparare questi dolcetti semplici, buoni e leggeri.
I biscotti senza burro sono un dolce sempre gradito, da grandi e piccini. Si mangiano con piacere, a colazione e a cena, e se sono fatti in casa, diventano davvero una golosità. Ecco qui la ricetta di biscotti senza burro, ma soffici, poiché preparati con un po’ di lievito e il latte. La ricetta è semplice, facile e gustosa.
Tempo di preparazione:
60 minuti
Tempo di cottura:
15 minuti
Dosi per:
30 biscotti circa
Occorrente:
- 2 teglie
- Carta forno
- Spianola
- 1 piatto
Ingredienti:
- 500 gr di farina 00
- 2 uova
- 1 bustina di lievito per dolci
- 10 ml di olio evo
- 130 gr di latte
- 250 gr di zucchero
Preparazione:
Per preparare i biscotti senza burro, cominciamo a setacciare la farina e lo zucchero su una spianatoia, per creare una piccola montagna con al centro un incavo. In quest’ultimo versare le uova e aggiungete l’olio.
Mescolare l’impasto, a mano oppure aiutandosi con una forchetta, e aggiungere pian piano il latte. Infine, aggiungere il lievito e impastare bene, fino a ottenere un panetto omogeneo e soffice.
Prima di preparare i biscottini, preriscaldare il forno a 170 °C e stendere su più teglie la carta da forno. Come dare la forma ai biscotti: prendere un po’ della pasta preparata – la quantità dipende dalla grandezza che volete dare al biscotto – spolverare quest’ultima con un po’ di farina e date la forma che preferite.
Potete farli rotondi semplicemente oppure anche a forma di cuore o di coniglietti aiutandovi con degli stampini. Passate poi la parte superiore di ogni biscotto sullo zucchero che abbiamo precedentemente versato su un piatto. Disporre i biscotti sulla teglia, con la parte zuccherata rivolta verso l’alto. Infornare infine per 15 minuti, lasciare raffreddare e servire.
Se preferite, potete anche farcire i biscotti con delle gocce di cioccolato.