Brownies senza cottura
Un misto tra un brownies goloso e un cioccolatino fondente
Oggi vi propongo una ricetta dolce facilissima e velocissima che è una via di mezzo tra un golosissimo brownie preparato senza bisogno di cottura e un cioccolatino alla frutta secca, speziato e dal sapore intenso del cioccolato fondente: i brownies senza cottura con noci, pistacchi e datteri al profumo di Rum.
Questo dolce può essere personalizzato in modi differenti modificando gli ingredienti base, tenendo però come costante i datteri che, una volta tritati, danno da soli la consistenza ai nostri biscotti senza cottura.
Potete quindi sbizzarrirvi utilizzando altri tipi di frutta secca e aggiungendo o togliendo più o meno le spezie che più preferite.
In questo caso volevo che i miei brownies senza cottura sapessero particolarmente di pistacchio e quindi ho usato due parti di pistacchi non salati e una di noci sempre tenendo come base i datteri.
Ho poi aggiunto poco Rum e abbondato leggermente con il cacao amaro per sottolineare il gusto caratteristico e avvolgente del cioccolato fondente.
Come tocco finale ho pensato a uno zucchero a velo aromatizzato alla cannella.
Sappiate però che la cannella poteva essere aggiunta direttamente nell’impasto, scegliete voi in base ai vostro gusto personale.
Un consiglio…
Per avere ancora di più la sensazione di gustare un goloso cioccolatino, vi consiglio di tagliare i brownies senza cottura ancora più piccoli di come li vedete in foto, esattamente la metà, si scioglieranno letteralmente in bocca!
Vi lascio quindi a questa facilissima ricetta dei brownies senza cottura a metà tra un morbidissimo e golosissimo biscotto e un cioccolatino fondente e come al solito vi auguro “che la creatività sia con voi!“.
Tempi di preparazione:
20 minuti
Tempi di cottura:
non è prevista cottura
Dosi per:
6 persone
Ingredienti:
200 gr pistacchi non salati e puliti
200 gr datteri denocciolati
50 gr noci senza guscio
n.6 cucchiai abbondanti cacao amaro
n.2 cucchiai abbondanti di Rum
q.b. zucchero a velo
q.b. polvere di cannella
Procedimento:
Unire nel mixer tutti gli ingredienti tranne il Rum e tritare tutto sino a quando non si ottiene un mix a grana sottile, irregolare, ma non uguale a una pasta omogenea.
Aggiungere il Rum e lavorare ancora un minuto.
Versare il composto su della pellicola trasparente, compattare un po’ con le mani e chiudere creando una sorta di pacchetto stretto: passare sopra il mattarello delicatamente per uniformare la superficie e pressare ancora di più il contenuto.
Mettere l’impasto in frigorifero per 10 minuti: nel frattempo preparare lo zucchero a velo alla cannella mescolando tre parti di zucchero con una di cannella.
Tagliare con un coltello a lama liscia e sottile i brownies della grandezza desiderata, ricoprire la superficie di zucchero a velo alla cannella e servire.
Conservare chiusi da pellicola a temperatura ambiente.