Bruno Barbieri svela la ricetta delle sue polpette al sugo
Lo chef bolognese Bruno Barbieri in questi ultimi tempi si è dilettato nel cucinare su Instagram con i propri follower: ecco la ricetta delle polpette al sugo
Le polpette al sugo rientrano sicuramente tra i piatti preferiti dagli italiani, tante varianti e tanti modi per cucinarle: oggi a svelare la sua personale ricetta è Bruno Barbieri, il noto chef bolognese si è dilettato su Instagram nella preparazione di uno dei suoi piatti migliori svelando i suoi segreti ai fan.
https://www.instagram.com/p/B_hDNZVj2zE/
Replicare le ricette dei grandi chef non è sicuramente facile, ma con la spiegazione della preparazione passo per passo tutto risulterà sicuramente più semplice, vediamo insieme gli ingredienti e i passaggi del grande chef per preparare dei rigatoni con polpette al sugo:
Rigatoni con polpette al sugo: ingredienti per 4 persone
https://www.instagram.com/p/B9e4WX-jHrO/
- 320 grammi di mezzi rigatoni (ma potete usare anche altri tipi di pasta)
Per le polpette
- 300 grammi di polpa di carne bovina
- Crema di latte
- 60 grammi di pane secco
- 1 uovo
- 1 patata bollita
- Battuto di lardo di maiale
- 1 spicchio d’aglio
- Prezzemolo q,b
- Pepe
- Sale q.b.
- Ricotta salata
- Pesto
- Olio EVO
- Burro
Per il sugo
- 400 grammi di passata di pomodoro
- Sedano
- Carota
- Cipolla dorata
- Acciughe di Cetara
- Basilico
- Parmigiano
Procedimento
Si inizia preparando il sugo di pomodoro: in una padella versiamo un po’ di olio extra vergine d’oliva e mettiamo a soffriggere sedano, carota e cipolla. Aggiungiamo un po’ di lardo pestato e lo facciamo sciogliere, subito dopo aggiungiamo circa tre filettini di alici. Infine, aggiungiamo la passata di pomodoro: lasciamo cuocere per circa 30/40 minuti, deve raggiungere una consistenza né troppo liquida né troppo densa, aggiungendo a fine cottura del basilico.
Nel frattempo, in una ciotola lavoriamo la carne, la lasciamo riposare qualche minuti e aggiungiamo il pane, togliendo la crosta. Si aggiunge un po’ di crema di latte, un pezzettino d’aglio, rosmarino, prezzemolo, pepe, un pizzico di sale e un altro po’ di grasso di lardo, mezza patata bollita tagliata a pezzettini e infine l’uovo.
E infine gli ingredienti segreti: si gratta un po’ di ricotta salata nel macinato e due cucchiaini di pesto alla genovese. A questo punto, sporcatevi le mani di olio e iniziate impastare, poi potete procedere a dare la forma alle polpette.
Sporchiamo leggermente le polpette con della farina, mettete in un altra padella a scaldare dell’olio con del burro e delle spezie a vostro piacimento e poi friggete le polpette fino a che non raggiungono un colorito dorato. Una volta cotte, ripassatele nel sugo per circa 10 minuti e ultimate la cottura. Il vostro sugo di polpette è pronto!