Bulgur con feta, bacche di goji e mirtilli
Cereali, latticini e frutta in un coloratissimo primo piatto.
Se sapientemente dosato anche un ingrediente dolce come la frutta ben si abbina con i piatti salati, un esempio su tutti prosciutto e melone.
In questo caso la componente salata è data dalla feta, un formaggio greco molto saporito che ricorda un pò il nostro quartirolo, ma fatto con latte di pecora e di capra.
La feta è un formaggio ben tollerato da grandi e piccini, in estate potete utilizzarlo nelle insalate o, come in questo caso, in un primo piatto!
Tempo di preparazione:
10 minuti
Tempo di cottura:
15 minuti
Dosi per:
2 persone
Occorrente:
1 pentola per cuocere il bulgur.
Ingredienti:
160 gr di bulgur
100 gr di mirtilli
1 manciata di bacche di goji
80 gr di feta
4 cucchiai di olio evo
4 o più foglie di basilico
curcuma q.b.
Procedimento:
Questo primo piatto è davvero veloce da preparare e l’unica cottura prevista è quella del bulgur.
Per cuocere il bulgur utilizzate dell’acqua poco salata perché il condimento sarà particolarmente saporito e comunque potrete sempre aggiungerlo in seguito.
Tagliate la feta a cubetti, lavate bene i mirtilli freschi e le bacche di goji.
Le bacche di Goji rientrano nella categoria dei superalimenti, ovvero quei cibi che se consumati con costanza aiutano a prevenire le malattie degenerative, rafforzano il sistema immunitario e sono un potente antiossidante.
Provatele anche aggiungendole allo yogurt, al muesli o nei dolci da forno.
Una volta cotto il bulgur versatelo in una ciotola e conditelo con un po’ di curcuma, con l’olio extravergine di oliva, le bacche di goji e la feta.
Dopo aver mescolato bene, aggiungete l’ultimo ingrediente, il più delicato: i mirtilli.
Il piatto può essere servito anche freddo con l’aggiunta dell’immancabile basilico, chi di voi non ha almeno una piantina sul balcone per tutta l’estate?!?