Burger di seitan e noci
L'alternativa vegan per la grigliata di Ferragosto
Estate e Ferragosto. Nella nostra tradizione non può mancare una bella grigliata con gli amici. Per rendere vegan e originale questo momento conviviale, si possono stupire i propri commensali con dei burger a base di seitan.
Realizzare il seitan in casa è davvero semplice, come avevamo parlato in questa ricetta dove trovate la spiegazione passo passo. Una volta pronto, deve essere frullato e amalgamato a verdure, spezie e noci per realizzare gustose preparazioni che, dopo un passaggio sulla griglia e arricchite da salse, diventano una gustosa tentazione. Immancabile il panino farcito con questi burger e guarnito con insalata e pomodori.
Togliete il freno alla fantasia per realizzare burger sempre diversi. Il burger di seitan con noci e uvette è una variante molto aromatica e gustosa. Pronti per la grigliata??
Dosi:
per 4 persone
Tempi di preparazione:
15 minuti
Tempi di cottura:
5 minuti
Cosa serve:
tagliere, coltello, cucchiai, frullatore, ciotola
Ingredienti:
200 gr di seitan già pronto
30 gr di noci sgusciate
2 cucchiai di salsa tajine
una manciata di uvetta (circa un cucchiaio)
olio, sale e pepe.
Preparazione
– In un frullatore mettere il seitan, già pronto, a pezzi, le noci, la tajine e l’olio evo. Frullate fino a ottenere un composto sbriciolato.
– Aggiustate di sale e pepe, aggiungete l’uva sultanina e continuate a frullare fino a ottenere un composto omogeneo lavorabile con le mani.
– Inumidite le mani e prelevate poco composto per volta, lavorandolo tra le mani per dargli la forma di un burger.
– Trasferite i bruger su una piastra rovente e cuoceteli per non più di 5 minuti da entrambi i lati.
Servite i burger con salse e verdure grigliate e fresche oppure imbottite un panino con insalata, pomodoro, burger e senape e servite
Buon appetito!