Burger vegan con salsa ai funghi
Semplici verdure di stagione trasformate in un gustoso burger
Cosa ci si inventa per far mangiare i broccoli a grandi e piccini?
Un’ idea semplice, senza troppe lavorazioni, è quella di trasformarli in burger e farcire un panino, d’altronde i broccoli sono buoni anche da soli, basta saperli cuocere!
Tempo di cottura:
10 minuti
Dosi per:
2 persone
Occorrente:
mixer, 2 pentole antiaderenti
Ingredienti:
50 gr di ceci lessati
200 gr di broccolo
mezza cipolla
1 spicchio di aglio
200 gr funghi prataioli
1 cucchiaino di farina
1 cucchiaio di latte
2 cucchiai di tahin
olio extravergine di oliva q.b
senape q.b.
sale q.b.
Procedimento:
Per preparare il burger utilizziamo un mixer nel quale frulleremo ceci lessati, il broccolo appena sbollentato (buttate i broccoli in acqua bollente per 5 minuti), un pizzico di sale, la cipolla cruda e 2 cucchiai di tahin (crema di sesamo) che aiuterà a legare l’impasto.
Con le mani formiamo i burger e li facciamo dorare in una padella antiaderente con un paio di cucchiai di olio evo.
Per la salsa di funghi tagliamo finemente i prataioli, in una pentola antiaderente facciamo scaldare lo spicchio di aglio con un cucchiaio di olio, aggiungiamo i funghi, saliamo e chiudiamo con il coperchio.
Trascorsi 10 minuti togliete l’aglio, aggiungete la farina e il cucchiaio di latte anche vegetale purché non sia zuccherato, quello di soia è perfetto. Tempo un minuto anche i funghi saranno pronti, se preferite ottenere una vera e propria salsa dovete frullare il tutto, io preferisco mantenere i funghi a pezzetti.
Scaldate il pane, spalmate un cucchiaino di senape, adagiate il burger vegetale, copritelo con i funghi ed ecco pronto il burger di broccoli con crema ai funghi!