Stress da cambio di stagione e stanchezza si combattono a colazione
Contro lo stress da cambio di stagione e stanchezza autunnale la prima colazione è fondamentale!
Stress da cambio di stagione e stanchezza, come fare per sopravvivere anche questo autunno? Lo sappiamo, è difficile. Passare da giornate piene di sole, magari trascorse in ferie o al mare o comunque vissute maggiormente all’aria aperta, arrivando a giornate fredde, piovose, buie, chiusi in casa… Chiunque proverebbe la depressione da cambio da stagione. Per fortuna ci sono dei rimedi che possiamo mettere in atto ogni giorno. Anche a tavola!
Secondo un recente sondaggio condotto dall’Osservatorio Doxa – AIDEPI, a soffrire dei cambi di stagione sono 35 milioni di italiani con età compresa tra i 18 e i 70 anni. Un 32% dichiara di soffrirne sempre o quasi sempre. Tra i sintomi da cambio di stagione più citati a livello fisico e psicologico possiamo citare:
- Stanchezza
- Spossatezza fisica
- Insonnia
- Disturbi del sonno
- Malumore
- Stress
Cambio di stagione e stanchezza, cosa fare
Come affrontare il cambio di stagione? Sappiamo che ci sono dei cibi che mettono di buon umore. Ma gli italiani cosa fanno realmente?
Il 35% degli italiani cura in modo particolare la prima colazione, preferendo nel 58% dei casi la colazione dolce, mentre per l’80% il cioccolato è fondamentale per dire addio al malumore. C’è anche chi decide di trascorrere più tempo possibile all’aria aperta, di concedersi più momenti di relax, di dedicarsi a un’attività sportiva.
Saltare la prima colazione non è mai consigliato, anzi, è uno dei rimedi contro la depressione da cambio di stagione. Cosa mangiare? Alimenti solidi ricchi di carboidrati semplici o complessi, latte o yogurt o altre bevande come tè, infusi, centrifughe, frutta di stagione. Ricordiamoci che la prima colazione deve coprire il 20-25% delle calorie complessive quotidiane e deve essere prevalentemente di carboidrati, che danno la giusta energia, ci danno benessere e influiscono positivamente sull’umore.
Ma la colazione è anche il momento per gratificarci, deve essere piacevole e formata da alimenti che amiamo. Il latte ci aiuta a riposare bene, mentre la frutta secca è una scelta salutare da seguire ogni mattina.