Cannelloni con tofu e carote colorate
Comfort food alternativo: un cannellone ripieno di ingredienti sani e di origine vegetale
Articolo scritto da Cristina del blog LaKritchen
Che voglia di primavera!
Piatti più leggeri, colorati ma allo stesso tempo caldi e golosi.
Ecco come è nata questa ricetta, un piatto di cannelloni ripieni di tofu, carote colorate e ricoperti da una crema leggera a base di soia.
Anche un piatto vegetariano e/o vegano può essere definito “comfort food”!
Tempo di preparazione:
20 minuti
Tempo di cottura:
20minuti
Dosi per:
2 persone
Occorrente:
pentola per bollire l’acqua, pentola antiaderente, pentolino acciaio.
Ingredienti:
200gr di pasta da lasagna di grano duro
250 gr di tofu
200 gr yogurt di soia al naturale
100 gr di carote viola
100gr di carote
curcuma q.b.
semi di sesamo q.b.
olio extravergine di oliva q.b.
Procedimento:
– La pasta che ho scelto per questa ricetta è di grano duro (non all’uovo), può essere cotta direttamente in forno ma in questo caso la cuoceremo come degli spaghetti quindi in acqua bollente salata e al dente!
Per il ripieno faremo cuocere prima le carote ,tagliatele a bastoncini fini e fatele saltare in padella con un po di acqua , due cucchiai di olio evo e un pizzico di sale.
– Metà del tofu andrà tagliato a cubetti e l’altra metà tritato al coltello. Andrà fatto tostare leggermente per 5 minuti con pochissimo olio.
– Infine la crema che vedete in fotografia è una semplice miscela di yogurt di soia al naturale con un pizzico di curcuma, un pizzico di sale un cucchiaio di olio evo.
– Una volta pronti tutti gli ingredienti scaldate leggermente la crema di yogurt, farcite la pasta bollente con le carote, il tofu tritato (potete mescolarlo con un cucchiaino di crema) ed arrotolatela su se stessa formando un cannellone.
Adagiatelo sul piatto e ricoprite con lo yogurt aromatizzato e un po di semi di sesamo.
– E’ possibile preparare tutti i cannelloni e alla maniera tradizionale e passarli in forno, in questo caso vi consiglio di utilizzare almeno 300gr di yogurt in modo da ricoprire bene tutta la pasta.
– Ecco pronti i cannelloni con tofu e carote colorate, che se preparate in abbondanza possono fare anche da perfetto contorno!