Caponatina di verdure con polpo scottato
La leggerezza delle verdure e il sapore del polpo, ecco il piatto perfetto della primavera
Nella nostra vita cambiamo spesso idea sul cibo: ci sono poi ricette che sembrano accontentare tutti, anche chi normalmente scuote la testa alla vista delle verdura e chi invece non ama davvero il pesce.
A volte il segreto è nella scelta degli ingredienti e nel modo di cucinarli, io sono fermamente convinta, ad esempio, che condire troppo un alimento già buono non fa che peggiorarlo.
Le verdure sono buone per natura e non parliamo del polpo, che ha un gusto così delicato e basta un filo d’olio e un pizzico di sale per renderlo un dei cibi più buoni del mondo.
La ricetta di oggi è una semplice caponata di verdure accompagnata a un polpo leggermente scottato e condito delicatamente con timo e olio d’oliva.
Ecco tutti i passaggi per prepararlo.
Dosi:
per 4/6 persone
Tempo di cottura:
60 minuti
Tempo di preparazione:
30 minuti
Che cosa ti occorre:
un tagliere, un coltello con lama fine, una pentola capiente, due padelle, un coppapasta
Ingredienti
Un polpo intero
2 melanzane
2 carote
1 peperone rosso
3 zucchine
2 cipolle di tropea
10 pomodorini ciliegini
timo fresco
olio extravergine d’oliva
sale e pepe q.b.
Procedimento
Per prima cosa procedete con la cottura del polpo che è la parte più lunga: mettete in una pentola con acqua fredda il polpo e accendete il gas, una volta cominciato a bollire calcolate 30 minuti.
Una volta passati i 30 minuti, lasciate raffreddare il polpo nella sua acqua di cottura , in questo modo rimarrà più tenero.
Intanto tagliate le verdure a cubetti tenendo da parte le melanzane che avranno una cottura differente.
Mettetele a cuocere in una padella con un filo d’olio, soffriggendo prima la cipolla tagliata a fettine sottili e cuocete il tutto aggiungendo un pizzico di sale a inizio cottura e qualche rametto di timo, girando di tanto in tanto fino a quando le verdure sono completamente stufate.
Togliete dal fuoco le verdure e mettete da parte; nella stessa padella, a questo punto, mettete abbondante olio e fate soffriggere leggermente le melanzane con un pizzico fino a quando non diventano soffici e saporite, ci vorranno circa 20 minuti.
A questo punto scolate il polpo, tagliate i tentacoli e lasciateli asciugare qualche minuto su un panno; intanto mettete sul gas una padella pulita e lasciatela riscaldare per qualche minuto in modo che la superficie raggiunga un’alta temperatura.
A questo punto adagiate i tentacoli e lasciateli scottare sulla piastra, voltateli solo una volta dall’altro lato in modo da non rovinarli.
Impiattate sistemando su ogni piatto il coppapasta che vi aiuterà a sistemare le verdure e infine adagiate due tentacoli su ogni porzione, salate leggermente e aggiungete un filo d’olio extravergine a crudo. Decorate con un paio di rametti di timo fresco.