Carbonara: la ricetta
Ecco il procedimento e gli ingredienti per preparare questo piatto tipico romano.
La pasta alla Carbonara è un primo piatto tipico della tradizione culinaria di Roma, che piace davvero alla stragrande maggioranza delle persone. Per questo piatto si usano vari tipi di pasta, in particolare le penne e gli spaghetti che trattengono la cottura e si amalgamano molto bene con gli ingredienti. Ecco come preparare questa gustosa e tipica ricetta.
Tempo di preparazione:
15 minuti
Tempo di cottura:
10 minuti
Dosi per:
2 persone
Occorrente:
- 1 padella
- 1 pentola
- 1 cucchiaio di legno
- 1 scolapasta
Ingredienti:
- 1 uovo per ogni commensale
- 200 grammi di pasta
- 100 grammi di guanciale o pancetta
- 50 grammi di pecorino romano
- sale
- pepe
Preparazione:
Per preparare la pasta alla Carbonara tagliare il guanciale a quadratini, quindi farlo rosolare in una padella – senza olio – e spegnere il fuco quando diventa ben cotto e croccante.
Mettere la pasta a cuocere, in acqua salata e sbattere con una forchetta le uova con un pizzico sale. Aggiungere alla crema anche il pecorino e un po’ di pepe nero.
Quando la pasta è pronta (deve essere al dente), scolarla e versarla nella padella dove è stato rosolato il guanciale .
Mescolare per far assorbire il condimento. Mettere di nuvo la pasta nella pentola di cottura, aggiungere le uova sbattute e mescolare in modo che l’uovo si rapprenda un po’, senza accendere il fuoco.
Infatti l’uovo non deve diventare una frittata, ma deve crearsi una crema morbida. Per fare la pasta alla Carbonara con una crema più densa, mescola prima il guanciale all’uovo per creare una salsa e poi versa la pasta nella padella di cottura.