Castagne: ricette facili. Il castagnaccio a forma di biscotto.

Ecco come preparare questi sfiziosi dolcetti autunnali.

Le castagne sono il frutto di questa stagione autunnale e cosa c’è di meglio che sfruttare la sua bontà per prepare dei dolcetti sfiziosi e gluten free?

Con le castagne, di ricette facili ne esistono tante, ma qui vi proponiamo un castagnaccio in forma di biscotto, a base di farina di castagne.

Questi ultimi non sono troppo dolci e sono farciti con pinoli tostati, dunque risultano morbidi e croccanti in bocca.

Tempo di preparazione:

15 minuti

Tempo di cottura:

40 minuti

Dosi per:

10 – 12 persone

Occorrente:

Formina  quadrata da 24 cm di lato e circa 1 cm di spessore

Ingredienti:

castagne-volto-scrub-crema

  • 160 g Burro tagliato a pezzetti
  • 60 g Farina di riso
  • 100 g Zucchero Semolato
  • 150 g Farina di castagne
  • 60 g Formaggio Fresco spalmabile (Cream Cheese)
  • 40 g Pinoli
  • ¼ cucchiaino Sale

Preparazione:

Per preparare questa ricetta facile con le castagne, setacciate prima  insieme le farina con il sale, aggiungete poi lo zucchero e mescolare.

Aggiunegre poi il burro a pezzetti e il cream cheese e lavorate fino ad ottenere un composto  liscio.

A questo punto la pasta dei biscotti è pronta.  Stendere quest’ultima  nella  teglia quadrata, imburrata e foderata di carta forno.

Cospargere la pasta in  superficie con i pinoli, premendoli leggermente in modo che  aderiscano bene. Coprite lo stampo con pellicola e riponete in frigo per almeno un paio d’ore.

Trascorso il tempo necessario, con un coltello affilato, ritagliate la pasta in circa venti  quadrati e far  cuocere in forno caldo a 165°C –  ruotando la teglia a metà cottura – per circa mezz’ora.

Una volta cotti i biscotti, lasciare  riposare 5 minuti, e ritagliate nuovamente con il coltello le incisioni fatti prima di mettere i dolci in forno.

Trasferire poi  i biscotti dallo stampo sulla teglie del forno e lasciarli cuocere per altri 5-8 minuti. I biscotti sono pronti. Lasciateli però raffreddare prima di consumarli.