Cavatelli cozze e ceci
Un primo facile da preparare e ricco di sapore
Quello dei cavatelli con cozze e ceci è un classico piatto della cucina italiana.
Si contano diverse versioni di questa ricetta: come è giusto che sia ognuno la personalizza come più gli aggrada.
Oggi vi presento la mia versione, piuttosto basica e semplice da preparare.
Nella loro semplicità i cavatelli con cozze e ceci rischiano spesso di risultare un primo un po’ anonimo sia perché gli ingredienti utilizzati hanno un sapore abbastanza “rotondo” e “morbido” sia perché i ceci con la loro corposità possono sovrastare il gusto delle cozze.
Anche il prezzemolo in se può diventare un elemento a rischio perché se utilizzato in quantità eccessive può prendere il sopravvento sul piatto dominando sugli altri ingredienti.
E’ proprio per questo motivo che occorre trovare il giusto equilibrio e personalizzare la ricetta a proprio gusto.
Io per esempio cucino le cozze al naturale senza aggiunta di vino ma con un’abbondante cucchiaiata di peperoncino: mantengono l’intensità del loro fresco sapore di mare.
Frullo i ceci con mezzo lime: mi piace che la crema sia perfettamente liscia e anche poco densa e per questo aggiungo sempre dell’acqua mentre frullo i ceci, regolandomi di volta in volta.
Unisco il prezzemolo un attimo prima di servire ma in tempo per essere leggermente mantecato con la pasta in modo che si smorzi il suo tono un po’ pungente.
A fare la differenza in questo piatto, per me, è l’acidità del lime perché da freschezza e tira su tutti gli umori dei cavatelli con cozze e ceci, un piatto delicato e allo stesso tempo molto corposo e ricco di gusto.
Vi lascio alla ricetta e alla ricerca del vostro equilibrio perfetto.
Come sempre “che la creatività sia con voi!”
Tempo di preparazione:
30 minuti
Tempo di cottura:
20 minuti
Dosi per:
4 persone
Cosa ti occorre:
mixer
Ingredienti:
400 gr cavatelli
1 kg cozze
240 gr ceci lessati
1/2 lime
un mazzetto di prezzemolo fresco
q.b. peperoncino
q.b. pepe nero
q.b. sale
q.b. olio extra vergine di oliva
Procedimento:
Frullare i ceci lessati con il succo di mezzo lime, quanto basta di acqua per rendere il composto non troppo denso, un cucchiaio di olio evo, sale e pepe nero.
Lasciare da parte.
Pulire le cozze e cuocerle in una pentola capiente con abbondante peperoncino. Una volta cotte sgusciarle e filtrare il liquido di cottura che deve essere conservato per la fase successiva. Lasciare tutto a caldo.
Cuocere i cavatelli in abbondante acqua salata.
Nel frattempo a fiamma bassissima scaldare la crema di ceci.
In una padella antiaderente scaldare un cucchiaio di olio evo e versarvi i cavatelli cotti al dente.
Aggiungere dell’acqua di cottura delle cozze e le cozze stesse, mantecare qualche minuto e aggiungere il prezzemolo precedentemente tritato finemente.
Versare la crema di ceci al centro di ogni piatto, aggiungere delicatamente i cavatelli con le cozze e un pizzico di peperoncino. Servire.
E’ un piatto ottimo anche servito freddo (in questo caso la crema di ceci deve essere piuttosto liquida).