Cioccolatini crudisti alla fragola
Semplici e irresistibili. Uno tira l'altro e non ne potrete più fare a meno
Il cioccolato è il comfort food per eccellenza. Nella cucina crudista il cioccolato si usa allo stato naturale. Il cacao crudo non è tostato e lavorato a bassissime temperature in modo tale da non alternare tutte le proprietà nutritive.
Il cacao aumenta il buon umore e riduce l’ansia. Il cacao crudo mantiene vive e spiccate queste caratteristiche, rendendolo davvero stupefacente. Il burro di cacao è il grasso estratto dai semi del cacao. Fatto sciogliere a bagnomaria, appena scaldato, si liquefa e rilascia tutto il suo potere olfattivo. Inebrierà i vostri sensi fin dal momento che preparerete i vostri cioccolatini, fino a farvi sciogliere quando li addenterete.
Pochissimi ingredienti, straordinariamente facile da realizzare, una ricetta da non lasciarsi scappare. Si può realizzare in ogni stagione, cambiando il ripieno in base al periodo, otterrete sempre cioccolatini nuovi e personalizzabili in base al gusto personale.
In questo caso ho preferito riempire i miei cioccolatini crudisti con le fragole. Di stagione e deliziosamente colorata.
Dosi:
per 4 persone
Tempi di preparazione:
30 minuti circa
Tempi di cottura:
5 minuti
Cosa ti serve:
due pentolini, cucchiaio, spatola, pirottini in silicone o stampi per cioccolatini, frullatore
Ingredienti:
30 gr di fragole fresche
1 dattero
100 gr di burro di cacao
1 cucchiaio abbondante di cacao crudo in polvere
Procedimento:
Sciogliere a bagno maria, a bassa temperatura, il burro di cacao. Incorporare la polvere di cacao crudo e amalgamare bene.
Versare poco cioccolato fuso, fino a coprire la base, nel pirottino e mettere in congelatore.
Nel frattempo lavare e togliere il picciolo alle fragole. Metterle nel frullatore con il dattero e frullare fino a ottenere una salsa densa e omogenea. Mettere la salsa in piccoli contenitori o negli stampi per cioccolatini e riporre in freezer.
Quando congelati, mettere il ripieno nel pirottino con il cioccolato e coprirlo con altro cioccolato fuso fino a coprirlo completamente.
Proseguire, con la medesima procedura, fino a terminare il cacao.
Riporre il pirottino nuovamente nel freezer fino a rassodamento del cacao. Estrarre il cioccolato dai pirottini e conservare in frigorifero fino al consumo.
Buon appetito!