Colazione energetica: Pancake al miele

In estate con questo caldo, la colazione deve essere piena di energia! I pancake sono veloci e facili, provateli..

Tempo di preparazione velocissimo, tempo di cottura anche. E’ vero, sono d’accordo con voi, con questo caldo la voglia di mettersi ai fornelli và a finire sotto i piedi, ma dopo questa colazione l’energia torna.. assicurato!

Allora a differenza della ricetta originale americana, io ho rivisitato un pò gli ingredienti e le dosi, per renderli un pò più secondo il mio gusto e un pò più leggeri (che è una parola grossa, me ne rendo conto, ma ci ho provato!)

pancake al miele
pancake al miele

Ingredienti:
30 gr di burro

200 ml di latte di soya a temperatura ambiente

1 uovo

240 gr di farina 0

2 cucchiai abbondanti di miele

1 cucchiaino di lievito per dolci

un pizzico di sale

miele in abbondanza per guarnire i pancake

Procediamo

Mescolate in una ciotola il latte con l’uovo aiutandovi con una frusta, aggiungete poi il burro fuso tiepido e continuate a mescolare il tutto.

In un’altra ciotola mettete gli ingredienti secchi: la farina, il lievito, il pizzico di sale e amalgamate tutto.

Versate ora piano piano gli ingredienti liquidi, aggiungete il miele, mescolate due o tre volte ancora con la frusta.
Non mescolate però troppo, altrimenti come per il principio dei muffin i pancake risulteranno secchi.

Prendete una padella antiaderente non troppo grande, massimo 15cm di diametro e mettete all’interno una noce di burro, appena è calda aumentate la fiamma e versate con un mestolo delle frittelline, cercando di non farle cuocere troppo.

Dovete cuocerli fino a quando non vedete che la pastella diventa spugnosa e si formano delle bollicine, quello è il momento di girare il pancake, aiutandovi con una paletta si girano molto facilmente,ora dall’altro lato fate cuocere per circa 2 minuti.

pancake al miele
pancake al miele

Metteteteli poi impilati su di un piatto, uno sopra l’altro con del miele in mezzo (a me piace molto di più rispetto lo sciroppo d’acero, ma sono gusti!)

E’ arrivato il momento di mangiarli e fare il pieno di vitalità, per affrontare queste giornate così calde, cosa ne dite?