Colazione light: crumble di mirtilli ai cereali
Una colazione leggera per le calde mattinate estive: il crumble di mirtilli con cereali e biscotti integrali
In estate, al mattino, spesso a causa del caldo saltiamo la colazione: quando l’afa ci accompagna fin dalle prime ore del mattino è faticoso preparare la colazione, che però è necessaria per affrontare meglio la lunga giornata.
Ecco una ricetta facile da preparare ma golosissima e fresca, ideale per queste calde mattinate:
un crumble ai mirtilli che si tiene in frigo e si può consumare al mattino, un meravigliosa alternativa per non accendere il forno ma allo stesso tempo iniziare la giornata con una golosa coccola.
Dosi:
per 2 persone
Tempo di preparazione:
10 minuti
Tempo di cottura:
10 minuti
Che cosa ti occorre: 2 ciotole, una pentolina, un cucchiaio di legno.
Ingredienti:
300 gr di mirtilli (o fragole)
3 biscotti integrali
1 cucchiaino di burro
1 cucchiaio di zucchero
2 cucchiai di avena
Lavate sotto l’acqua corrente i mirtilli e asciugateli con cura.
Mettete i piccoli frutti dentro un padellino con lo zucchero e lasciate scaldare; quando si saranno scaldati per bene si gonfieranno, a questo punto con l’aiuto di un cucchiaio di legno pestate i mirtilli per far rilasciare la polpa.
Lasciate cuocere a fuoco basso fino quando non otterrete una consistenza cremosa.
Trasferite la composta di mirtilli in due ciotole, poi coprite con l’avena (io ho usato quella con i pezzetti di cioccolato, ancora più golosa).
Pestate i biscotti e mescolateli con il burro ammorbidito facendo dei pizzicotti per creare la sabbiolina (il crumble) e aggiungetele a freddo sopra i cereali.
Lasciate riposare in frigo, potete anche prepararla la sera prima e consumarla al mattino, avendo cura di tirare fuori le ciotole 10 minuti prima di consumarle.